Il Chelsea si qualifica in finale di Europa League con una vittoria: questo in buona sostanza è il tema principale della partita che i Blues giocano nel loro stadio, Stamford Bridge, alle ore 21:00 di giovedì 9 maggio contro l’Eintracht Francoforte. Nella semifinale di ritorno si riparte dal pareggio per 1-1 con cui si era conclusa la sfida di andata: questo ovviamente significa che la squadra che dovesse prendersi la vittoria, qualunque sia il risultato, sarebbe qualificata alla finale che verrà disputata a Baku, in Azerbaijan, il prossimo 29 maggio. Naturalmente ci sono altre possibilità per il Chelsea di Maurizio Sarri: la UEFA stabilisce che a parità di differenza reti i gol segnati fuori casa valgano doppio, dunque un altro piccolo vantaggio per la squadra inglese che, con uno 0-0, volerebbe all’ultimo atto dell’Europa League e dunque può permettersi di mantenere la situazione come sarà al calcio d’inizio. La pressione sarà insomma tutta sull’Eintracht, che al contrario potrà qualificarsi pareggiando con almeno due reti; con un altro 1-1 la finale per il Chelsea dovrebbe passare attraverso i calci di rigore (prima ci saranno i tempi supplementari), e dunque questa semifinale di Europa League è sostanzialmente in equilibrio.



CHELSEA SI QUALIFICA IN FINALE DI EUROPA LEAGUE SE…

Il Chelsea vuole qualificarsi alla finale di Europa League, e si è preparato la strada pareggiando al Waldstadion, oggi conosciuto come Commerzbank Arena: non si era messa bene per i Blues, che nel primo tempo hanno subito il gol del solito Luka Jovic e hanno rischiato di affondare sotto i colpi del sempre concreto Eintracht. La partita è totalmente girata nel finale del primo tempo: praticamente all’ultima azione prima dell’intervallo Pedro Rodriguez, uomo dei gol pesanti, ha trovato il pareggio e a quel punto la squadra di Sarri ha dominato la ripresa, avendo più di un’occasione per vincere. Kepa Arrizabalaga è stato inoperoso, anche se i tedeschi per due volte hanno sfiorato la beffa con Gonòalo Paciencia; alla fine comunque il pareggio è risultato anche stretto al Chelsea, che ora torna nel proprio stadio per chiudere i conti. L’Eintracht è squadra da non sottovalutare, perchè in questa Europa League è stata in grado di vincere al Vélodrome, all’Olimpico contro la Lazio e a San Siro nei confronti dell’Inter; tuttavia i tedeschi arrivano dal clamoroso 1-6 incassato in campionato dal Bayer Leverkusen e hanno il morale sotto i tacchi, anche se Adi Hutter era disposto a lasciare qualcosa sul campo in Bundesliga non pensava certo ad un tracollo simile (sei reti incassate nel primo tempo). Ora vedremo come andranno le cose in Europa League…

Leggi anche

DIRETTA/ Chelsea Arsenal (risultato finale 1-1): Neto sigla il pari! (Premier League, 10 novembre 2024)Video Chelsea Noah (8-0)/ Gol e highlights: bis di Nkunku e Joao Felix! (Conference League 7 novembre 2024)