Chernobyl La serie, anticipazioni 2 luglio

Siamo giunti alla conclusione del terzo e quarto episodio della miniserie Chernobyl, che torna in onda su La7 la prossima settimana, giovedì 2 luglio, con il quinto ed ultimo episodio. In questo Valery Legasov, Boris Shcherbina e Ulana Khomyuk sono pronti a tutto, anche a rischiare la vita per far sì che la verità su quanto accaduto realmente alla centrale nucleare venga a galla. Dopo la testimonianza di Legasov alla riunione dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica tenutasi a Vienna, il professore, Shcherbina e Khomyuk prenderanno parte al processo a Djatlov, dove focalizzeranno l’attenzione sui risultati delle loro indagini, grazie anche ad interviste e ricerche che i due hanno condotto personalmente nel corso degli anni. Sarà proprio Legasov a pagare a più caro prezzo il costo della verità. (Aggiornamento di Anna Montesano)



Chernobyl La serie, Legasov svela tutto?

Vasily, il vigile del fuoco che, dopo il disastro nucleare, ha messo in pericolo la propria vita pur di salvare i suoi connazionali, muore dopo essere stato assistito fino all’ultimo dalla moglie Lyudmilla nonostante la gravidanza. Nel frattempo, Khomyuk scopre l’esistenza di un articolo che riporta la notizia di un identico incidente nella centrale nucleare di Leningrado nel 1975, censurato dal KGB. L’uomo, nel frattempo, rivela che Lyudmilla ha dato alla luce una bambina, morta quattro ore dopo a causa delle radiazioni. Khomyuk, così, sprona Legasov a dire all’IAEA la verità completa affinchè si possano salvare quante pi vite possibile, mentre Shcherbina lo esorta invece a misurare le sue parole. Il Governo, infatti, continua a nascondere il disastro nucleare ed un’eventuale confessione di Legosav potrebbe creare delle forti tensioni all’interno del Paese (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



Anticipazioni Chernobyl La serie 25 giugno

Chernobyl – La Serie va in onda questa sera, su La7, con due nuovi episodi. Si tratta di una miniserie composta da cinque episodi che racconta il più grande disastro atomico della serie. Dopo il debutto della settimana scorsa con 1 milione e mezzo di telespettatori, la serie targata HBO e Sky torna in onda con gli epidosi 3 e 4. Negli episodi in onda questa sera, il Governo sovietico sarà alle prese con il disastro atomico. Nonostante la tragedia dalle dimensioni gigantesche, il Governo cercherà di minimizzare la situazione. In realtà, il numero delle vittime aumenterà così come quello delle persone contaminate. Un didastro atomico che rischia di macchiare l’immagine del Paese e che il Governo cercherà di nascondere. Su quanto accaduto, però, continueranno le indagini. In particolare, Legasov e Khomyuk cercheranno di scoprire le cause del disastro atomico mentre la moglie incinta del vigile del fuoco Vasily che ha tentato di salvare la gente la notte del disastro si contaminerà.



Il governo nasconde il disastro

Nell’episodio 3 dal titolo Open Wide – O Earth si scopre che c’è il rischio che le acque del fiume Dnepr possano essere contaminate. Legasov, nel frattempo, continua ad indagare sull’accaduto e riesce ad inviare Khomyuk in un ospedale di Mosca, dove, dai morenti Toptunov e Akimov scopre che l’impianto è esploso dopo che Akimov ha avviato l’arresto di emergenza. Lyudmilla, mentendo sulla sua gravidanza, riesce a restare accanto al marito Vasily che, dopo la morte, viene sepolto in una fossa comunque. Nell’episodio 4 dal titolo The happiness of all mankind, i residenti vengono evacuati da una ampia zona intorno a Chernobyl mentre sono in corso le operazioni di decontaminazione. Allontanandosi dalle cimici del KGB, Shcherbina e Legasov informano Khomyuk che dovranno testimoniare come esperti nel processo contro Djatlov, Bryukhanov e Fomin. Legasov, nel frattempo, scopre di dover partecipare  alla riunione dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica per raccontare la verità su quanto accaduto a Chernobyl.