Repubblica Ceca, non ha ancora mai vinto l’Eurovision Song Contest e partecipa dal 2007, dopo l’indipendenza dalla Slovacchia nel 1993. Quest’anno per l’Eurovision 2024 il Paese si presenta con una cantante pop-punk che porterà un pezzo dal tiro elettro-indie, Pedestal, e lei si chiama Aiko. Si esibirà alla semifinale di giovedì 9 maggio.



Aiko, chi è la rappresentante della Cechia, in gara all’Eurovision 2024

Aiko è una talentuosa artista proveniente dalla Repubblica Ceca, nota per la sua versatilità e la sua capacità di trasmettere emozioni attraverso la musica. Nata e cresciuta a Praga, ha coltivato la sua passione per la musica sin dall’infanzia, immergendosi nelle diverse sfumature della scena musicale locale e internazionale. Sin da giovane, ha dimostrato un talento innato per il canto e la composizione, affinando le sue abilità attraverso anni di studio e di esperienza sul palco. La sua musica riflette le sue influenze multiculturali, mescolando elementi della musica pop con sonorità più eteree e sperimentali. Aiko è anche conosciuta per il suo approccio innovativo alla performance live, che spesso include elementi teatrali e visivi per creare un’esperienza coinvolgente e multisensoriale per il pubblico.



L’artista ha dichiarato di sentirsi onorata di poter rappresentare sul palco dell’Eurovision 2024 il suo Paese. Vuole portare un messaggio d’inclusione per il pubblico e anche tra i suoi colleghi cantanti, tutti con culture e tradizioni diverse. Secondo questa brillante ragazza infatti, la diversità deve essere uno spunto per arricchirsi.

Aiko, significato della canzone Pedestal

Pedestal porta un messaggio potente di autenticità e autoaffermazione. Il brano portato all’Eurovision 2024 affronta il tema complesso del rispetto di sé e dell’autostima, esplorando le sfide e le esperienze che molti affrontano nel cercare di trovare la propria voce e la propria identità nel mondo: “Put myself on a pedestal”, ovvero metto me stessa su un piedistallo è l’inquivocabile messaggio che invita ad amarsi di più e mettere la propria felicità al primo posto.



Attraverso il testo della canzone, Aiko trasmette un messaggio di empowerment e di autodeterminazione, incoraggiando gli ascoltatori a liberarsi dagli stereotipi e dagli ideali imposti e a trovare il coraggio di essere sé stessi senza compromessi. Come inno alla forza interiore e alla bellezza di essere autentici, questo brano è un invito per tutti ad alzarsi e affermare la propria autenticità con orgoglio. Musicalmente abbiamo un brano elettro-indie davvero convincente, che si distingue dalla maggior parte dei brani più orientati alla dance dei pezzi in gara.

Il video di Pedestal di Aiko