Alberto Fortis, dai legami familiari alla passione per la musica da giovanissimo
Una delle unicità oltre che eccellenze artistiche italiane è senza dubbio ascrivibile al settore cantautorale. Il repertorio del nostro Paese vanta nomi apprezzati in tutto il mondo, sia nel caso di passate generazioni che per tendenze attuali. Un ruolo di spicco è senza dubbio occupato da Alberto Fortis, forse meno noto rispetto ad altri nomi altisonanti della musica italiana ma non per questo inferiore dal punto di vista della produzione artistica.
Classe 1955, Alberto Fortis nasce a Domodossola e fin da giovanissimo dimostra una forte attitudine per la sfera musicale a dispetto di un contesto familiare impegnato in ambiti ben diversi. La famiglia infatti il mestiere di spicco riguarda il settore della medicina; Lino De Gasperis, cugino della madre, è stato infatti uno dei primi cardiochirurghi italiani. Altrettanto nota è la sua parentela con l’ex Presidente del Consiglio Alessandro Fortis. Proprio suo madre, purtroppo lo lascerà giovanissima quando lui ancora aveva 17 anni. Forse per dare sfogo a quel dolore, Alberto Fortis si tuffa anima e corpo nel mondo della musica iniziando l’anno successivo a prendere lezioni di pianoforte.
Alberto Fortis, il primo contratto di spicco e il successo con Milano e Vincenzo
Ultimati gli studi, Alberto Fortis si trasferisce in diverse città italiane alla ricerca del successo musicale tanto agognato. Da Genova a Roma, fino a Milano; proprio nella città meneghina la sua carriera subisce la svolta; grazie all’influenza di Alberto Salerno riesce a convincere Mara Maionchi per un contratto presso la Polygram Philips Records. Con l’etichetta riuscirà ad incidere il suo primo album nel 1979 condito dalla collaborazione con la Premiata Forneria Marconi. Il suo progetto di esordio sarà inoltre caratterizzato dal brano forse più rappresentativo dell’intera carriera: Milano e Vincenzo.
Dopo l’esordio nel 1979, Alberto Fortis riuscirà a dare seguito alla sua carriera anche nel corso del ventennio successivo, seppur per un pubblico maggiormente di nicchia e meno avvezzo alla musica commerciale. Negli ultimi anni ha avuto modo di cimentarsi anche in alcune partecipazioni televisive: da annoverare Music Farm nel 2006 e I Migliori Anni nel 2010. Più recente il suo tentativo di accedere all’Eurovision 2022 partecipando a Una voce per San Marino in collaborazione con Tony Cicco e i Deshedus. Dal punto di vista privato e sentimentale risulta difficile reperire informazioni attendibili; Alberto Fortis ha coltivato la sua carriera tenendosi ben lontano dalle chiacchiere di gossip e cronaca rosa.