Ogni edizione del Festival di Sanremo rappresenta una vetrina inimitabile non solo per artisti affermati ma anche per nuovi volti della musica italiana pronti a sbaragliare la concorrenza. All’ultima edizione della kermesse abbiamo apprezzato il talento, l’energia e l’estro di Alfa – all’anagrafe Andrea De Filippi – in particolare per la splendida esibizione al fianco di un mostro sacro della musica italiana: Roberto Vecchioni.



Classe 2000, Alfa – Andrea De Filippi – è originario di Genova e la sua passione per la musica risale già alla tenerà età. Non a caso, le prime lezioni di chitarra e pianoforte risalgono a quando aveva solo 8 anni, arrivando poi in piena adolescenza a mettersi in evidenza con il suo talento musicale sui social. E’ nel 2019 che iniziano le prime grandi opportunità; dall’uscita del brano “Tempo al tempo” alla collaborazione con Olly per il featuring “Best Seller”.



Alfa, i sogni ‘oltre’ la musica: “Mi vedrei a lavorare alla Disnay…”

Nel suo cammino verso il sogno della musica, Alfa ha tentato anche la strada dei talent: nel 2018 ha infatti partecipato ai casting per X Factor non riuscendo però a convincere i giudici nel portarlo alle fasi successive. Il momento più alto è senza dubbio recente, ovvero il debutto sul palco del Festival di Sanremo 2024 conclusa con un’ottima decima posizione, considerando che i big in gara erano ben 30.

Tra le ambizioni di Alfa pare non esserci solo la musica; in una recente intervista – riportata da Fanpage – il giovane cantante ha infatti raccontato: “Non vorrei mai arrivare al punto in cui le nuove canzoni non interessano a nessuno e la gente viene ai concerti solo per sentire quelle vecchie”. Andrea De Filippi ha poi aggiunto: “Vorrei arrivare a quarant’anni e poi cambiare completamente, rimanendo nell’ambito creativo. Sono fan dei film d’animazione, mi vedrei a lavorare alla Disney”.