L’Estonia è stata la prima repubblica baltica a prendere parte all’Eurovision, tentando una partecipazione nel 1993 (ma venne eliminata nella selezione preliminare). Dal 1994 invece, fatta eccezione per il 1995, ha partecipato ogni anno, vincendo nel 2001 con Dave Benton, Tanel Padar e il gruppo 2XL con il brano Everybody, con il terzo punteggio più alto allora nella storia del concorso (198 punti). Tra le baltiche è la nazione con i risultati migliori, avendo raggiunto la top 10 per ben dieci volte, l’ultima di queste ottenuta nel 2018 con Elina Nechayeva ed il brano La forza, un esercizio vocale cantato interamente in italiano che raggiunse l’ottavo posto a Lisbona.
Quest’anno il Paese si presenta all’Eurovision 2023 con la cantante e pianista Alika e il brano Bridges (interamente in inglese) e debutterà nella seconda semifinale di giovedì 11 maggio.



Alika, chi è la cantante rappresentante dell’Estonia, in gara all’Eurovision 2023

Alika Milova, in arte semplicemente Alika, nasce a Narva, Estonia, il 5 settembre 2002. Fin da giovanissima ama partecipare ai concorsi canori,  trionfando a Estonian Idol e mostrando le sue doti vocali in tutte le gare che è riuscita a inserire nella sua agenda, compreso The Baltic Voice. Soprattutto, ha sbancato la finale nazionale estone Eesti Laul che le è valsa il posto all’Eurovision 2023.



I suoi primi tre singoli, Õnnenumber, Bon Appetit e C’est La Vie, hanno raggiunto tutti i primi posti delle classifiche radiofoniche in Estonia, consolidando la sua popolarità in patria. Il pezzo che presenta all’Eurovision si intitola Bridges ed è stato scritto insieme a Wouter Hardy, co-autore di Arcade di Duncan Laurence, vincitore dell’edizione 2019. Curiosità: se la sua voce incredibile non dovesse essere abbastanza, Alika è anche una talentuosa ballerina di breakdance, rapper e pugile.

Alika, il significato della canzone Bridges, in semifinale all’Eurovision 2023

La canzone Bridges di Alika tratta il tema universale della scoperta di sé e della crescita personale. Il testo parla del fatto che tutti commettiamo errori e diciamo bugie a noi stessi, ma non è mai troppo tardi per cambiare e tornare in pista, smettendo di ignorare i propri sogni e desideri. Il brano è una ballad molto complessa da eseguire che mette in risalto le doti vocali di Alika, che dispiega così tutta la sua incredibile estensione.



Alika il video di Bridges, Eurovision 2023