Ospite del sempre spiatissimo salottino di Silvia Toffanin, Anna Tatangelo nel pomeriggio di oggi potrebbe tornare a parlare della sua relazione con Gigi D’Alessio – finita dopo anni di reciproco amore – oppure anche del lutto che le ha provocato la morte dalla madre avvenuta nel 2022 o, ancora, dell’attuale relazione con Mattia Narducci. Tra queste righe, però, ci concentreremo soprattutto sulla vita e sulla lunga carriera di successo di Anna Tatangelo, tra le giovani cantanti più apprezzante nel nostro Bel Paese, ma anche conduttrice di successo di programmi come I migliori anni o Scene da un matrimonio.
Partendo dalle origini, la cantante è nata nel 1987 in quel di Frosinone – precisamente nel comune di Sora – dove inizia già da giovanissima a muovere i primi timidi passi nella scena musicale: dopo alcune concorsi a cui ha partecipato fin dai 7 anni d’età, nel 2001 ha raggiunto il palinsesto Rai, scelta tra i concorrenti dello scomparso ‘Girofestival‘. Quello stesso anno Anna Tatangelo si porta a casa il suo primo contratto discografico che le ha permesso di dare il via definitivo alla carriera che oggi tutti conosciamo.
Anna Tatangelo: dal successo alla rottura con D’Alessio, fino alla morte della madre
Della storia professionale di Anna Tatangelo ci rimane ben poco da dire, se non che dal 2003 ad oggi ha firmato ben 9 album in studio da solista, dei quali l’ultimo arriverà proprio nel corso del 2024. Decine e decine, invece, i programmi televisivi a cui ha partecipato, tra i quali ben 7 Festival di Sanremo nei quali è riuscita in tre occasioni diverse ad occupare tutte le posizioni del podio. Ironicamente, sono anche 7 i premi che Anna Tatangelo ha vinto nel corso della sua carriera, tra i quali vi nominiamo solo un Premio Lunezia nel 2018 e il premio per la categoria ‘donne’ dell’edizione 2006 di Sanremo.
Ricca di eventi anche la vita privata della cantante, che fin dai 19 anni – era il 2006 – è stata legata a Gigi D’Alessio, con il quale ha avuto ha avuto il suo primo figlio, Andrea: la relazione, però, è entrata in crisi e nel 2020 hanno annunciato la separazione. Dopo D’Alessio, poi, Anna Tatangelo si è legata prima a Livio Cori ed infine – almeno per ora – a Mattia Narducci con il quale è felicemente fidanzata dal 2023. Tragica, invece, la vicenda che ha coinvolto sua madre, Palmira, alla quale era estremamente legata è che si è spenta nel 2022 a causa di un tumore e che l’ha costretta a chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta.