Antonio Orefice, il successo con Totò in Mare Fuori

Antonio Orefice da Mare Fuori a Ballando con le Stelle 2023! Proprio così, l’attore che nella serie cult interpreta il personaggio di Totò è tra gli ospiti della nuova puntata del dance show di successo presentato da Milly Carlucci in prima serata su Rai1! L’attore sarà in compagnia di Maria Esposito, Mattia Zenzola e Giulia Luzi per lanciare il musical ispirato alla serie televisiva di successo di Rai2. La grande popolarità di Mare Fuori ha cambiato la vita dell’attore e di tutti i giovani protagonisti. Il successo però non l’ha cambiato: Antonio vive ancora a Secondigliano, quartiere a Nord di Napoli, con i genitori e la sorella Aurora e parlando di fama e popolarità dalle pagine di Vanity Fair ha dichiarato: “io sono a disposizione delle persone. Questo è il senso del successo”.



Un successo travolgente anche se inizialmente ai provini di Mare Fuori si era presentato per interpretare il personaggio di Cardiotrap: “il buon Domenico Cuomo per Totò. Solo alla fine abbiamo scoperto che avremmo recitato a parti invertite”. Dopo cinque provini, l’attore è stato scelto per il ruolo di Totò: “una mattina mi sono svegliato e avevo una ventina di chiamate perse della mia agente. Primo pensiero: ho fatto qualcosa che non dovevo, invece, mi ha detto, testuali parole: “Tesoro, sono orgogliosa di te! Sei Totò di Mare Fuori!””.



Antonio Orefice ha una fidanzata dopo Maria Esposito?

Il successo di Mare Fuori ha cambiato la vita di Antonio Orefice, giovane attore napoletano che presta il volto al personaggio di Totò. Per interpretarlo al meglio ha studiato e anche tanto: “mi sono documentato: insieme agli altri sono andato a vedere le carceri minorili, ho incontrato i detenuti di un IPM, e in quelle occasioni ho cercato di “rubare” emozioni, espressioni, sfaccettature da mescolare alla mia personalità. Ho una regola: non sono io che mi adatto al personaggio, è il contrario, è lui che si adatta al sottoscritto. Gli parlo proprio e gli dico: “Adesso tu devi ascoltarmi e stare con me””. Sul set di Mare Fuori ha incontrato anche l’amore, visto che ha vissuto una relazione con la collega attrice Maria Esposito, anche se poi la storia è naufragata.



La recitazione è sempre stato il suo sogno come ha raccontato a Vanity Fair: “la prima volta sul palco: a sei anni. Si racconta che poco prima di andare in scena io pronunci queste parole: “Ho sempre desiderato stare sotto quella luce gialla e parlare di fronte alle persone che mi guardano tutte”. Si racconta anche di una standing ovation al termine dello spettacolo. Leggende metropolitane oppure no, l’allora proprietario e direttore artistico del Bellini, Tato Russo, mi propone il mitico Ovunque vivi puoi scegliere da che parte stare. Dalla mia, di parte, ci sono soltanto bei ricordi. Sono sincero: ho attraversato dei momenti in cui la fiducia in me stesso ha un po’ vacillato, ma è proprio grazie agli abitanti di Secondigliano se non ho rinunciato al mio desiderio più grande”.