ANTONIO TONINO CRIPEZZI, FU TROVATO MORTO NELLA CAMERA DELL’HOTEL…
Il volto più noto della storica band de I Camaleonti, era senza dubbio Antonio Tonino Cripezzi. E’ stato infatti per anni il tastierista ma soprattutto il leader del gruppo italiano che ancora oggi è in attività dopo più di 60 anni. Tonino Crepezzi morì nel 2022, a soli 76 anni: venne trovato senza vita nella camera dell’Hotel Dragonara, in quel di San Giovanni Chietini, in provincia di Chieti, dove lo stesso si trovava in compagnia degli altri componenti della band. Ha avuto un malore che purtroppo lo ha portato alla morte. I Camaleonti si erano esibiti la sera prima in concerto presso il Parco di Villa de Riseis a Pescara e dopo lo show si erano intrattenuti con i fan, quindi il ritorno in albergo e la mattina dopo la tragica scoperta, con Tonino Crepezzi che non c’era più.
Nonostante l’allarme, a nulla è valso l’intervento del personale sanitario visto che, quando l’artista è stato preso in carico dai medici, era già senza vita. A dare la notizia della sua dipartita fu l’amico Mario Lavezzi, fra i fondatori della band, che attraverso un post pubblicato su X (all’epoca si chiamava ancora Twitter), scrisse: «Il mio caro amico di una vita Tonino Cripezzi se ne è andato nel sonno. Non posso crederci, sono sconvolto dal dolore. Tornano in mente i bei momenti vissuti insieme, che terrò sempre nel mio profondo caro amico».
CHI È ANTONIO TONINO CRIPEZZI: LE ORIGINI E LA CARRIERA
Antonio Cripezzi detto da tutti Tonino era nato a Milano il 26 febbraio del 1946 ma la sua famiglia era originaria della provincia di Potenza, precisamente di Palazzo San Gervasio. Entrò a far parte de I Camelonti prima come voce, sostituendo l’uscente Riki Maiocchi (che nel frattempo ha avviato la carriera da solista), e poi come tastierista dal 1967.
Nel corso della sua carriera ha suonato anche il violino ma anche i synth assieme al collega e amico Massimo Brunetti. A Cripezzi vengono riconosciute le musiche di diverse canzoni del gruppo come ad esempio Amico di ieri, Amico perduto, Pensa, Dove curva il fiume, Gimcana e altre, mentre nel 1993 partecipò alla registrazione dell’album di Elio e Le Storie Tese “Esco dal mio corpo e ho molta paura”, cantando la canzone “(Gomito a gomito con l’)Aborto”.