La Polonia partecipa all’Eurovision dal 1994, anno in cui fa registrare anche il più alto posto in classifica mai raggiunto, piazzandosi seconda. Pur non vincendo mai la competizione, il Paese ha conquistato il trofeo di altri eventi collaterali: nel 2016, ha vinto l’Eurovision Young Musicians; nel 2017 l’Eurovision Young Dancers e, consecutivamente, nel 2018/2019, il Junior Eurovision Song Contest. Quest’anno presenta, alla semifinale di giovedì 11 maggio all’Eurovision 2023, la cantante Blanka, con il brano Solo, che scommettiamo diventerà un tormentone estivo ballato in tutto il mondo.
Blanka, chi è la cantante rappresentante della Polonia, in gara all’Eurovision 2023
Da non confondere con la sua omonima spagnola (anche lei in gara all’Eurovision 2023), lei è Blanka con la K, nome d’arte di Blanka Stajkow, nata a Stettino, il 23 maggio 1999. Metà polacca e metà bulgara, ha composto la sua prima canzone quando aveva 14 anni e risiedeva nella sua città natale. Emigrata negli Stati Uniti con la madre, Blanka vi è rimasta per quattro anni, dopo aver deciso di diventare una popstar. La cantante ha frequentato serate open mic a Los Angeles e New York per perfezionare le sue capacità esecutive, portando una chitarra sotto il braccio e scaldando il pubblico con la sua voce.
Una delle location è stata The Bitter End, il club in cui Lady Gaga ha esordito nella sua carriera. È stata selezionata per l’Eurovision, dopo aver vinto un concorso canoro destinato proprio a scegliere chi dovesse rappresentare la Polonia, Wybieramy hit na Eurowizj!, in cui Blanka ha ottenuto il favore della giuria e del pubblico, piazzandosi al primo posto. Una curiosità: Blanka ama i videogiochi e naturalmente il suo personaggio preferito è proprio Blanka, di Street Fighter II.
Blanka, il significato della canzone Solo, in semifinale all’Eurovision 2023
Il soggetto della canzone Solo di è una ragazza pronta a lasciarsi alle spalle una relazione turbolenta e ad abbracciare la condizione di single. Il testo descrive sia i problemi del legame sentimentale sia la scoperta che l’altra persona non era quella che si credeva e sottolinea come sia importante diventare individui solidi e indipendenti, grazie alla propria condizione di single: “meglio soli che male accompagnati” è quindi il succo della questione. Il brano è una fresca canzone pop, dal ritornello accattivante e orecchiabile, destinato a diventare un tormentone estivo, senza alcun dubbio.
Blanka il video di Solo, Eurovision 2023