Caroline Loeb, dall’esordio con Piranana al successo internazionale con C’est la ouate
Imporsi nel panorama artistico come personalità poliedrica e versatile non è da tutti; il rischio potrebbe essere quello di risultare bravi in più cose ma senza eccellere. Quest’ultimo aspetto non riguarda la carriera di Caroline Loeb, capace ancora oggi di profilarsi come cantante, attrice e regista teatrale di assoluto valore e successo. Classe 1955, di origini francesi, ha dato avvio alla sua carriera nel 1983 proprio nel settore musicale. Fin da giovanissima ha avuto un contatto diretto con l’arte, in particolare grazie all’influenza del padre, il gallerista Albert Loeb.
L’esordio musicale di Caroline Loeb coincide con il primo album, Piranana; il progetto nasce a New York dal punto di vista della registrazione ma la firma dei brani è tutta di suo pugno. La consacrazione artistica arriva però tre anni dopo con un brano che raggiungerà le vette delle classifiche più importanti di tutto il mondo: C’est la ouate. La canzone si impone come una vera e propria hit, raggiungendo addirittura posizione migliori all’estero piuttosto che in patria. In Italia si piazza per diverse settimane al primo posto, al terzo in Spagna, mentre in Francia non supera il quinto posto.
Caroline Loeb, l’esordio italiano a La notte vola nel 2001
A dieci anni dal suo esordio, Caroline Loeb sposta il baricentro del suo interesse artistico verso il teatro, precisamente dal punto di vista della regia. Sui maggiori palchi di Francia e non solo mette in scena tutto il migliore repertorio francese del settore di riferimento: da Edith Piaf a Marlene Dietrich, senza dimenticare le opere di Jacques Prevert. Negli anni a seguire ha coltivato su due binari paralleli ma con la medesima maestria entrambi gli ambi, riuscendo sempre ad eccellere tanto nella musica quanto nel mondo teatrale.
Caroline Loeb è nota al pubblico italiano non solo per il suo brano più iconico, C’est la ouate. Infatti, la cantante e regista teatrale partecipò nel 2001 ad una delle più iconiche trasmissioni televisive di quel tempo: La notte vola. In quell’occasione, in diretta su Canale 5, l’artista propose proprio la sua celebre canzone confermando così il suo successo anche in Italia. Ad oggi Caroline Loeb è ancora attiva al teatro, dove occupa maggiore spazio rispetto al settore canoro. L’ultimo lavoro musicale risale al 2009 con l’album Crime parfait, condito da canzoni dall’elevata caratura poetica. Per quanto riguarda le informazioni legate alla vita privata e sentimentale, non sono reperibili particolari aneddoti; è però noto il nome della sua unica figlia, Louise.