Chi è Ciliari e a cosa deve il suo succeso?

Tutti pronti per il concerto del primo maggio di Piazza San Giovanni (Roma); dalle 15.00 a mezzanotte vari grandi artisti intratterranno la folla e tra questi c’è anche Ciliari. Considerato uno dei più validi cantanti indie italiani e anche uno dei più irriverenti, pur avendo solo più di duemila follower su Instagram e pur essendo molto riservato in merito alla sua vita privata, Ciliari (Domenico Tinelli) ha intrapreso un percorso da solista dal 2019, dopo aver fatto parte del gruppo musicale “Gli Amanti” e da allora non si è più fermato.



Le sue canzoni trattano temi profondi ma con una melodia e un ritmo che porta la gente a cantare automaticamente a squarcia gola, tipico dei cantanti del genere indie che trattando temi come amore e malinconia (ma non solo) conquistano gli ascoltatori e portano il loro pensiero su scenari della loro vita (molto spesso commoventi). Ciliari canta queste tematiche in modo irriverente e onesto, il suo ultimo singolo (ovvero quello che canterà il primo maggio): “Maledetto amore”, ne è la prova lampante; anche l’amore che è un sentimento puro e positivo può assumere varie sfaccettature, anche “negative”, nell’ottica di un cantante come Ciliari che mette a nudo la realtà.



Ciliari: il brano “Maledetto amore” e le dichiarazioni

Come avevamo preannunciato, l’ultimo singolo di Ciliari si chiama “Maledetto amore”, il cantante in merito al brano ha dichiarato: “Il nuovo singolo è un invito a innamorarsi ancora, di come l’amore possa essere folle e irrazionale ma, in un modo o nell’altro, non si riesca mai a farne a meno”.

Prima di questo singolo, Ciliari aveva avuto successo con l’album “Tuttoaputtane” in cui ha parlato molto di se stesso, che a proposito, ha descritto così: “Ciliari è quello che sono diventato col tempo, nel bene e nel male, è la mia esperienza e quello che ho vissuto, quello che ho imparato negli anni, ed è tutto quello che ho voglia di comunicare senza costrizioni o limiti. Ciliari è il mio piccolo spazio libero”. La chiave stilistica e musicale di Ciliari è molto particolare ma dietro il modo in cui il cantautore scrive e canta c’è una storia che lui stesso ha voluto raccontare a Music Attitude: “Mi piace comunicare le cose con ironia e leggerezza, anche se i testi rimangono magari molto seri o parlano spesso di cose tristi. E’ il mio modo per affrontare i momenti difficili. Scherzo sui miei disagi o almeno ci provo, perché altrimenti sarebbe davvero un disastro”.