Tra gli aggettivi che meglio si addicono ad un difensore sentiamo spesso: arcigno, solido, moderno, abile nella costruzione. Ciro Ferrara, nel corso della sua splendida carriera, li ha rappresentati tutti al meglio. Cresciuto nelle giovanili del Napoli, sua terra d’origine; con la maglia azzurra ha debuttato in Serie A nel 1984 scrivendo la storia del club per ben 10 stagioni. Nel 1994 si concretizza il passaggio ai ‘rivali’ della Juventus e con la maglia bianconera arricchisce il palmares con titoli ancor più prestigiosi.
Ciro Ferrara è oggi tra gli ex calciatori e non solo più titolati di sempre a livello nazionale: ben 7 scudetti, cinque con la maglia della Juventus e due con quella del Napoli negli anni del ‘Pibe de Oro’, Diego Armando Maradona. Con la maglia azzurra conquista anche il suo primo titolo internazionale, la Coppa Uefa del 1988-89. Sono gli anni in bianconero a dargli però le maggiori soddisfazione sotto tale punto di vista con la conquista della Champions League, una Coppa Intercontinentale e una Supercoppa Uefa. Oggi lo seguiamo con piacere come commentatore tecnico, opinionista in studio e protagonista di approfondimenti e analisi. Per un discreto periodo si è cimentato anche nella carriera da allenatore; un solo anno alla Juventus nella stagione 2009-10, poi la Sampdoria nel 2012 e una breve esperienza in cima al Wuhan Zall nel 2016.
Ciro Ferrara, l’amore per i figli Benedetta, Paolo e Giovanbattista: nati dal matrimonio con l’ex moglie Paola Pallonetto
Al di là degli aspetti sportivi e agonistici, alcune curiosità legate alla vita privata e sentimentale di Ciro Ferrara non sono ovviamente sfuggite all’attenzione della cronaca rosa. All’età di 18 anni inizia il sodalizio con l’ex moglie Paola Pallonetto: un legame durato oltre vent’anni ma che nel 2017 si è spezzato portando i due a prendere strade diverse. Nonostante la separazione, l’opinionista sportivo e l’ex moglie continuano ad avere ottimi rapporti soprattutto per garantire serenità e unione alla splendida famiglia creata assieme.
Ciro Ferrara e l’ex moglie Paola Pallonetto hanno dato alla luce ben 3 figli: Benedetta, Paolo e Giovanbattista. L’ultimo figlio non è tra l’altro sconosciuto al pubblico televisivo grazie a due esperienze in particolare: nel 2022 ha partecipato a Pechino Express proprio al fianco dell’ex calciatore, nonché suo padre. Sempre con la complicità del papà – però inconsapevole – è stato protagonista di un esilarante scherzo realizzato per Le Iene nel 2023.