Clara Soccini: la giovane cantante prova a stupire con “Diamanti grezzi” a Sanremo 2024
Clara Soccini è tra i big in gara al Festival di Sanremo 2024 con il brano “Diamanti grezzi“. Dopo il grandissimo successo di “Origami all’alba” e della serie sul “Mare fuori” approda sul palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo. Si tratta della prima partecipazione per la giovane cantante fresca vincitrice di Sanremo Giovani 2023 che le ha permesso di entrare di diritto tra i 28 big in gara. Un successo enorme per la cantante diventata popolare grazie al ruolo di Crazy J nella serie cult “Mare Fuori”. Il brano dal titolo Diamanti grezzi porta la firma della stessa Clara Soccini, ma anche di Alessandro La Cava e Katoo (Francesco Catitti).
Proprio Clara Soccini alla vigilia del suo debutto a Sanremo 2024 si è raccontata ai microfoni di Raiplay rivelando: “sono emozionantissima, una sensazione bellissima, molto bella e diversa. E’ una sorpresa. La canzone diventa ancora più vera, è tutto suonato, non ci sono solo io che canto, ci sono gli strumenti veri, diventa magica. Questo canzone è nata in studio: volevo scrivere una canzone con diamante grezzi all’interno. Per me diamanti grezzi siamo noi, accettare le nostre insicurezze, la riscoperta di noi stessi ogni giorno. Questo canone non è nata per Sanremo, ma quando l’abbiamo chiusa ci siamo detti ‘ok, forse è quella giusta per Sanremo’. Sono un pò nervosa, un pò in ansia e cerco di viverla a 1000”.
Clara Soccini, da Mare Fuori a Sanremo 2024: la svolta con la vittoria di Sanremo Giovani 2023
La vittoria di Clara Soccini a Sanremo Giovani 2023 è stato un segno di cambiamento nella storia del Festival. L’ultima donna a vincere nella categoria Sanremo Giovani è Arisa e riguarda il 2009. A distanza di 15 Clara con la sua voce è riuscita a rompere questo tetto di cristallo passando tutte le selezioni fino alla vittoria finale che le ha aperto, di diritto, le porte dell’Ariston dove gareggerà tra i 28 big di Sanremo 2024 con il brano “Diamanti grezzi”. Un grande successo per la cantante che dalle pagine del Corriere poco dopo la vittoria ha dichiarato: “sto realizzando solo ora, è stata un’emozione irripetibile”. Sul fatto che la sua vittoria segna un cambiamento ha detto: “questa è la cosa che mi ha impressionato di più. Non lo sapevo, l’ho scoperto dai social, da un meme che hanno fatto con me e Arisa. Ma io quando ha vinto lei con Sincerità io avevo 9 anni… e quindi ecco, non mi spiego come mai sia successo ma sono ancora più felice che sia successo”.
La vittoria a Sanremo Giovani di Clara Soccini è arrivata con Boulevard, una canzone dedicata alla mamma: “lei c’è sempre stata, mi ha insegnato a impegnarmi, a insistere. E quindi per me è stato naturale dirle ora quanto sia importante. L’altra sera si è molto emozionata. Sia lei che mia zia non hanno dormito». E il papà?«Anche lui è stato molto felice. Abbiamo un rapporto particolare: so che mi ama a modo suo e io amo lui. Gli errori si fanno, siamo esseri umani: è mancato molto durante la mia infanzia ma ognuno di noi ha le sue fragilità e le sue ragioni”.