CHI È CRISTIANO DE ANDRÉ? “CON ALICE RAPPORTO DIVERSO DAGLI ALTRI FIGLI PER…”

Chi è Cristiano De André, papà di Francesca? Nuovo appuntamento con “Verissimo” questa domenica pomeriggio e uno dei momenti certamente più attesi nella scaletta del rotocalco condotto da Silvia Toffanin su Canale 5 è l’intervista in esclusiva alla figlia del cantautore, e nipote del grande Fabrizio, in coppia col fratello gemello Filippo. La presenza in studio di due dei quattro figli che De André jr. ha avuto nel corso della sua vita sarà l’occasione per i due di raccontarsi e spiegare come procede la loro carriera, lontano dai riflettori e dal mondo dello showbiz, ma anche per tornare sui dissidi col genitore che negli ultimi anni hanno raggiunto un punto di non ritorno. Scopriamo quindi chi è Cristiano De André, papà di Francesca, e qualcosa sul suo privato.



Classe 1962 e originario di Genova come il padre, per raccontare chi è Cristiano De André, papà di Francesca, possiamo partire dalla sua vita famigliare: primogenito di Fabrizio, fu concepito dall’allora compagna del cantautore Enrica ‘Puny’ Rignon, mentre la sua sorellastra Luvi (1977) nacque diversi anni più tardi nel corso del matrimonio con Dori Ghezzi. Chiamato con il secondo nome del papà, comincerà presto a seguirne le orme in campo musicale dopo gli studi di violino e chitarra in conservatorio, fondando poi un complesso tutto suo e diventare per un certo periodo supporter di Fabrizio sul palco, prima di intraprendere una carriera solista che dal 1987 a oggi l’ha portato a incidere una decina di dischi, tra lp e album dal vivo. Sul versante sentimentale, Cristiano De André ha avuto due storie importanti e quattro figli: la prima compagna, Carmen De Cespedes, l’ha reso padre della primogenita Fabrizia (1986) e dei gemelli Francesca e Filippo (1990), mentre dalla love story con Sabrina La Rosa era nata nove anni dopo Alice.



FRANCESCA DE ANDRÉ SUL PAPÀ: “PER COLPA SUA, VISSUTO TRAUMI CHE…”

Inevitabilmente per parlare del cantautore e scoprire chi è Cristiano De André, papà di Francesca, nel privato non possiamo non citare la fine della storia con Carmen De Cespedes e i dissidi successivi coi figli, in particolare Francesca: “Sono diventato genitore molto giovane, a 22 anni… Col tempo ho imparato di più e forse con mia figlia Alice, la più giovane, sono stato migliore. Con gli altri miei figli c’è stata una separazione di mezzo ed è stato tutto più difficile” aveva detto il cantautore, spiegando di non aver fatto mancare loro mai niente. Nelle parole di Francesca e Filippo De André emerge invece un’assenza del genitore nei loro confronti: dopo la separazione dei genitori, Francesca fu prima affidata alla madre e poi, per questioni economiche, dovette abbandonarla e finì in un orfanotrofio milanese da cui aveva cercato più volte di fuggire.



Nel nostro racconto su chi è Cristiano De André, papà di Francesca, dobbiamo citare pure le diatribe con l’ex compagna: dopo averla definita nella sua autobiografia “persona manipolatrice e con problemi psichici”, era stato condannato per diffamazione e ricevuto le critiche della figlia (denunciata a sua volta dal genitore in passato), secondo cui “dice una menzogna dopo l’altra (…) Per colpa sua ho vissuto traumi che non posso nemmeno raccontare”. Allo stesso modo il gemello Filippo aveva confermato di non avere rapporti col papà da anni, dopo che questi nel libro citato l’avrebbe definito un fannullone. Negli ultimi giorni, infine, un’intervista della donna a ‘Novella 2000’ ha riacceso la polemica: “Continua a riarrangiare i brani di un morto per monetizzare” era stato il ‘j’accuse’ a Cristiano, reo di sfruttare l’eredità artistica di Fabrizio. “Per farsi strada gli sarebbe bastato attingere dal proprio talento, che non ha mai imparato a sfruttare” aveva rincarato la dose. “Ma non ho timore che gli giunga all’orecchio l’idea che ho di lui”.