Questa sera la trasmissione ‘Storie di donne al bivio‘ – giunta alla sua seconda puntata, sempre diretta dalla sempre apprezzata Monica Setta – ospiterà nello studio Daniela di Maggio: la mamma del musicista napoletano 24enne Giovanbattista (detto da tutti ‘Giogiò’) Cutolo ucciso poco meno di un anno fa nella centralissima Piazza del Municipio del capoluogo campano. Una donna che mai avrebbe pensato di diventare ‘famosa’, tanto meno per la morte violentissima di un amato figlio; ma che ha scelto – ed è questa la vera e propria missione che si è data in questi lunghi 11 mese Daniela di Maggio – di battersi affinché nessuno debba provare mai più quello che lei stessa è stata costretta a subire.
Sulla morte di Giogiò Cutolo sono state scritte pagine e pagine di cronaca ed è abbastanza difficile – anche grazie alla risonanza che ha dato all’atroce caso il Festival di Sanremo di quest’anno – che qualcuno non sia aggiornato; ma prima di arrivare a Daniela di Maggio vale la pena comunque ripercorrere quella terribile notte. Dalle ricostruzioni si è scoperto che il musicista 24enne quella sera era invitato ad un compleanno e sarebbe intervenuto per difendere un amico vessato da una ‘paranzella’ (ovvero il modo napoletano per chiamare la baby gang) di minorenni: un 17enne – con precedenti – avrebbe alzato i toni al punto da estrarre una pistola, puntarla contro Giogiò Cutolo e fare fuoco lasciandolo esanime in strada; morirà pochi minuti dopo, ancor prima di arrivare in ospedale.
Chi è Daniela di Maggio: storia e vita privata della mamma di Giogiò Cutolo, dal marito ai figli
Ma chi è Daniela di Maggio, mamma di Giogiò Cutolo, che lavoro fa e con chi è sposata? La risposta è abbastanza difficile da dare perché in tutti questi mesi ha deciso di non mettere la sua vita privata sulla pubblica piazza, preferendo – come vi dicevamo prima – concentrarsi sulla sua lunga battaglia per ‘vendicare’ (ovviamente in modo figurativo) suo figlio Giogiò Cutolo; ma alcuni dettagli sono comunque emersi. Sappiamo – per esempio – che Daniela di Maggio ha oggi 54 anni e sembra aver lavorato sempre come logopedista e terapista comportamentale, dedicandosi anche alle consulenze nel suo campo professionale.
Sappiamo anche che la mamma di Giogiò Cutolo è sposata (non è chiaro da quando) con il regista Franco Cutolo – che oggi nutre il cocente desiderio di lasciare Napoli, considerata “una città crudele” – e che oltre a Giogiò ha dato alla luce una seconda figlia: Ludovica. Per il resto la storia di Daniela di Maggio è del tutto ignota, ma sappiamo per certo che il suo intento non è quello di diventare ‘famosa’ o protagonista di chissà quale programma o rivista, ma solo dare giustizia a suo figlio e promuovere – ne ha parlato anche con Giorgia Meloni in persona – una nuova legge che permetta di processare come adulti i minori che compiono efferati omicidi.