Dipinto, chi è il rapper napoletano in gara a Sanremo Giovani 2023 con Criminali
Dipinto è il giovane rapper tra i finalisti di Sanremo Giovani 2023. Il cantante, in gara con il canzone “Criminali”, punta al Festival di Sanremo 2024. Cresce l’attesa per la finale di Sanremo Giovani 2023, la kermesse canora in onda il prossimo 19 dicembre in prima serata su Rai 1 e in streaming su RaiPlay che decreterà i 3 concorrenti che si aggiungeranno alla lista dei 27 BIG in gara al prossimo Festival di Sanremo 2024. Ma chi è Dipinto? Il cantante è originario di Napoli ed è un rapper emergente. La musica è sempre stata la sua più grande passione sin da bambino; una passione che, crescendo, è sempre di più diventata parte integrante della sua vita. Cresciuto con gli artisti dell’hip hop americano, Dipinto si ispira proprio a loro nelle sue produzioni musicali.
Dopo aver siglato un contratto con la Capitol Records Italy, il rapper debutta nel 2021 con il brano “Senz ‘e me ” feat Plug. Successivamente ha pubblicato il brano freestyle Rolls Royce e nel 2022 il singolo “Party” in cui ha raccontato la vita nella sua città: Napoli!
Dipinto e l’amore per la città di Napoli
La carriera musicale di Dipinto è proseguita nel 2023 con l’uscita del nuovo brano inedito “Strip Club”. Una canzone dalle sonorità anni 2000, ma che ben si sposa con la musica dei nostri tempi. Ora è arrivato il momento di farsi conoscere dal grande pubblico con la partecipazione alla finale di Sanremo Giovani 2023 con il brano “Criminali” con cui si è aggiudicato uno degli 11 posti disponibili per accedere alla finale trasmessa in priam serata su Rai1.
A fare il tifo per lui la sua città Napoli. Un luogo che si porta sempre nel cuore: “Napoli è un luogo che dà tanto ai ragazzi: abbiamo una musicalità diversa, che già da piccoli ci cattura. Dal Neapolitan Power al Rap di strada fino alla musica popolare. La mia musica viene da questo e dall’America”.