Da venerdì 28 aprile 2023 torna in onda ‘I migliori anni’. Tra primi ospiti in scaletta e new entry nel cast, il programma con Carlo Conti riparte ufficialmente dalle ore 21:30 di domani sera. L’appuntamento con le sei nuove puntate della trasmissione è per tutti i venerdì in prima serata su Rai 1. “Le ultime due il sabato il 20 e 27, due speciali sull’estate con gli storici tormentoni”, ha anticipato lo stesso Conti all’Ansa.



Sono diversi i cantanti presenti, in qualità di ospiti musicali, nel corso dell’iniziale puntata de I migliori anni 2023, da vedere anche in diretta streaming o in replica on demand su Raiplay. Tra i presenti nella prima puntata la cantautrice Donatella Milani.

Donatella Milani, il brano ‘Su di noi’ incentrato sull’amore con Pupo

Donatella Milani è una famosa cantante italiana. La sua vita è stata segnata da alcuni eventi importanti e drammatici che hanno forgiato il suo carattere e l’hanno spinta ad allontanarsi progressivamente dalle scene. Classe 1963, Donatella è originaria di Montevarchi, in provincia di Arezzo, Toscana, dov’è nata il 3 febbraio (Acquario). Fin da piccola ha sempre avuto una grandissima passione per il mondo della musica tanto da divenire non solo una cantante ma anche autrice di testi. E infatti il doppio successo di Donatella Milani e la sua forza sono stati proprio nella sua duplice carriera che per un momento è andata avanti parallelamente.



Ha esordito come cantante a soli 4 anni, partecipando a ‘Lo Zecchino d’Oro‘. Nel 1980 è stata autrice del brano ‘Su di noi’ insieme a Pupo (e incentrato sulla loro storia d’amore). Nel 1982 ha vinto il Festival di Castrocaro e nel 1983 e nel 1984 ha partecipato al Festival di Sanremo, attirando l’attenzione generale con la sua bravura e il suo look sopra le righe. Nel 1985 è stata costretta a ritirarsi dalle scene per un problema alle corde vocali e ha continuato a lavorare come autrice e talent scout.

Donatella Milani e la lite con Donatella Rettore

Venendo agli anni 2000, Donatella Milani, nel 2001 è tornata sulle scene per partecipare al concorso musicale ‘La notte vola’. Nel 2018 ha partecipato al programma ‘Ora o mai più’, ma si è ritirata quasi subito per problemi familiari. Nel 2019 ha preso di nuovo parte allo show al fianco della coach Donatella Rettore, con cui ha avuto una furibonda discussione in diretta televisiva. Donatella aveva asserito che le canzoni della Rettore erano assimilabili a quelle dei cartoni animati. L’episodio contribuì a un decollo di ascolti per il programma, durante il quale comunque Donatella Milani eseguì in proprio ‘Splendido splendente’ e ‘Io ho te’, entrambe dal repertorio della collega, e nella puntata finale, ‘Su di noi’, lo storico motivo scritto per Pupo. Le due in seguito si sono riappacificate.



A parte la relazione con Pupo, durata due anni, Donatella Milani non ha mai reso noto se abbia un marito oppure dei figli. In passato invece ha raccontato a Vieni da me un altro dettaglio sulla sua famiglia: “Purtroppo non so chi è mio padre. Mia madre ha avuto un rapporto con quest’uomo, di quelli fugaci. Se ne è andato e io sono rimasta con lei. Ma lei, per vergogna a quei tempi, non sapeva come fare a dirmi questa cosa“.

I drammi di Donatella Milani legati al padre ed alla depressione

Nel corso degli anni, Donatella Milani ha reso i fan partecipi di alcuni drammi personali. Uno è quello relativo al mancato riconoscimento da parte del padre,  l’altro dramma è quello inerente al suo stato di salute. L’artista ha rivelato di essere stata costretta a rimanere lontana dalle scene musicali a causa di un grave problema di salute durato anni.

A Domenica Live Donatella Milani ha confessato di aver sofferto di depressione quando è morta anche sua madre: “Ho una depressione forte, sto davvero male. Continuo a chiedere di essere accettata dagli altri, l’analista mi ha trovato un disturbo narcisistico. Da quando è morta mia mamma, due anni fa, sono andata sempre più giù. Lei era un pilastro, il mio riferimento”, ha ammesso. La cantante ha confessato di aver avuto relazioni sia con donne che con uomini nella sua vita. Nel 2022 la Donatella ha avuto un grave incidente d’auto, e lei stessa ha raccontato via social: “Ho avuto un incidente con auto, mi ha attraversato un cane. Dovrò restare cosi almeno un mese, ma per fortuna sono qui a raccontare!”.