Edmund Hillary, dalla timidezza giovanile alla “scintilla” per l’alpinismo

Approcciare alle bellezze del mondo naturale con l’obiettivo di ricavarne una sfida avvincente, è quasi una prerogativa di una delle discipline più ardue esistenti: l’alpinismo. Raggiungere le vette più alte, oltrepassare i confini delle catene montuose e tanto altro; di questo si è reso protagonista il compianto Edmund Percival Hillary. L’esploratore neozelandese ha vissuto esperienze mozzafiato tra le alture più ostiche del mondo, scrivendo la storia con lo sherpa Tenzing Norgay scalando per la prima volta il monte Everest nel 1953.



Edmund Hillary, da giovane, non avrebbe forse mai messo in conto la possibilità di cimentarsi con l’ardua sfida alle vette più alte del mondo. Fin da bambino era particolarmente schivo, gracile; pare si rifugiasse nella lettura e nello studio date le carenze dal punto di vista atletico. Improvvisamente però, scocca la scintilla con l’alpinismo e il tutto per puro caso. Dopo una gita all’età di 16 anni scopre che, a dispetto del fisico non proprio prestante, era capace di resistere più dei suoi compagni anche per ore intere di camminata.



Edmund Hillary, l’impresa sul monte Everest “insieme” all’incoronazione di Elisabetta II

La prima esperienza con l’alpinismo di Edmund Hillary risale al 1948; riuscì nell’impresa di essere il primo – con gli esploratori Ruth Adams e Mick Sullivan – ad effettuare l’ascensione dello Spigolo Sud del Monte Cook. La storia nell’ambito della disciplina viene però scritta con la clamorosa scalata dell’Everest avvenuta nel 1953. Con lui nella squadra era presente anche il temerario Tenzing Norgay, altro maestro dell’alpinismo. Una curiosità per l’ascensione della vetta tibetana riguarda il momento della sua comunicazione mediatica; la notizia giunse infatti in contemporanea all’incoronazione della regina Elisabetta II.



Negli anni che seguirono l’impresa sul Monte Everest di Edmund Hillary, non si ridusse la voglia dell’alpinista di sfidare se stesso e le vette naturali. Si cimentò infatti anche con l’Antartide raggiungendo il Polo Sud nel 1958 con la Commonwealth Trans-Antarctic Expedition. L’impresa gli valse l’onore di essere appena il terzo uomo nella storia ad essere riuscito a raggiungere tale meta via terra. Per quanto riguarda invece le curiosità sulla vita privata di Edmund Hillary, ha avuto un primo matrimonio nel 1953 con Louise Mary Rose dalla quale ha avuto 3 figli. Circa 20 anni dopo ha dovuto fare i conti con la tragica scomparsa di sua figlia Belinda e della moglie in seguito ad un incidente aereo. Nell’89 è convolato a nozze con June Mulgrew, ex compagna del suo migliore amico Peter Mulgrew.