Edoardo Franco è il vincitore di Masterchef Italia 12! Estroverso e originale, fin dai provini ha attirato l’attenzione dei telespettatori su di sé per il suo curioso taglio di capelli. A conquistare i giudici Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli e Bruno Barbieri però è stata soprattutto la sua creatività in cucina. I suoi piatti hanno rispecchiato la sua personalità da giramondo. In passato, infatti, ha vissuto in Germania. Dopo essere rimasto disoccupato, però, è tornato in Italia ed ha ricominciato dalla sua passione più grande, ovvero la cucina, con l’obiettivo di crearsi un futuro.
Dopo la vittoria, ha ammesso di stare vivendo un vero e proprio sogno ad occhi aperti. “Nella mia vita ho fatturato meno della metà dei soldi vinti a Masterchef Italia 12 (100.000 euro, ndr) ma li ho sempre sperperati tutti, adesso questi li investirò”, ha annunciato. Poi è stato protagonista di un siparietto con Bruno Barbieri, a cui aveva promesso che in caso di vittoria si sarebbe fatto rasare a zero i capelli. Lo chef ha tagliato una ciocca, poi ha rivelato che lo faranno in piazza Duomo a Milano davanti a tutti nelle prossime settimane. Il ventiseienne Edoardo Franco insomma è destinato a fare ancora parlare di sé e difficilmente resterà disoccupato per molto. (agg. di Chiara Ferrara)
Edoardo Franco: chi è il finalista di Masterchef Italia 12?
Edoardo Franco, 26 anni, si era presentato alle audizioni di Masterchef Italia 12 con un’acconciatura molto particolare e con una tuta viola leopardata che aveva fatto “impazzire” chef Barbieri e ora è uno dei 4 finalisti! Edoardo viene da Varese ed era un disoccupato, dopo aver vissuto per un periodo di tempo in Germania con la sua fidanzata, si sono lasciati ed è tornato in Italia per riscattarsi e concentrarsi sulla sua passione: la cucina. Un personaggio divertente, energico, amante della musica elettronica e ammiratore di Chef Cannavacciuolo ma anche molto bravo ai fornelli.
Dopo aver fatto sorridere i giudici di Masterchef raccontando la storia del suo tatuaggio: la bandiera della turchia, Edoardo ha presentato un piatto delicato: “Ossimoro”: risotto all’onda con fonduta di pecorino e zucchine marinate al limone e menta. Le zucchine marinate hanno creato freschezza e sintonia nel piatto e i giudici l’hanno ritenuta una scelta interessante e ben fatta. Grazie alla sua ironia e alla sua bravura Edoardo si è aggiudicato l’ingresso in Masterclass con un grembiule bianco e ben 3 si!
Il percorso di Edoardo Franco a Masterchef Italia 12
Edoardo Franco, amante dei viaggi, si era iscritto a Masterchef Italia 12 perché voleva stravolgere la sua vita e c’è riuscito! Oltre al posto in finale, l’aspirante chef ha avuto l’opportunità di imparare molte cose nuove del mondo della cucina, dalla parte tecnica a quella “morale”, prima di entrare a Mastrrchef non aveva mai studiato o sperimentato tecniche particolari ma la sua curiosità e la sua dedizione lo hanno portato ad essere uno dei migliori fino alla semifinale.
Nella semifinale di Masterchef l’aspirante chef ha dimostrato di dare tutto se stesso per il suo sogno e nel dimostrarlo si è anche tagliato con i coltelli diverse volte, ironizzando però sul fatto che non avesse sporcato nulla. Nella puntata della semifinale, nel ristorante Mirazur (a Menton, in Francia) diretto da Mauro Colagreco, Edoardo Franco ha replicato uno dei piatti più difficili dello chef stellato e si è aggiudicato il posto in finale. Molti sul web sperano che Edoardo possa vincere Masterchef, oltre che per le sue abilità, per la scommessa fatta tra l’aspirante chef e lo chef Barbieri: Se Edoardo dovesse vincere, taglierà i capelli a zero!