La danza è il baricentro delle sue passioni, il sogno inseguito per un’intera vita e che la vede oggi primeggiare in maniera indiscussa: stiamo parlando di Eleonora Abbagnato, protagonista di una carriera decisamente degna di nota e con diverse tappe che hanno contribuito in maniera poderosa al suo ruolo di oggi. Per l’appunto, scopriamo chi è Eleonora Abbagnato partendo dai primi passi verso il sogno fino agli impegni attuali.



Classe 1978 e originaria di Palermo, è proprio nella città siciliana che Eleonora Abbagnato muove i primi passi nel mondo della danza e non molti sanno che la sua prima volta in tv, cimentandosi appunto nella danza, risale addirittura a quando aveva solo 11 anni. L’occasione fu un programma condotto su Rai Uno da Pippo Baudo; già ai tempi era possibile apprezzare il luccichio del suo talento che l’ha poi portata ad affermarsi tra le ballerine più talentuose e stimate del nostro Paese.



Eleonora Abbagnato, l’esordio al cinema con Ficarra e Picone

La poliedricità di Eleonora Abbagnato non si ferma però alla danza; nel tempo ha avuto modo di cimentarsi in diverse vesti appartenenti al mondo dello spettacolo. Conduttrice, attrice, giurata; sempre credibile in ogni suo impegno. La ricordiamo nel film ‘Il 7 e l’8’ di Ficarra e Picone, prima esperienza nei panni di attrice. Ci riferiamo al 2007 e nello stesso anno prese parte anche al talent show Ballando con le stelle, cimentandosi nei panni di ballerina per una notte.

Nel ruolo di giurata, Eleonora Abbagnato ha offerto il suo sapiente giudizio in occasione del Festival di Sanremo del 2008: la ballerina faceva infatti parte della Giuria di Qualità con il compito di formare la rosa dei big che sarebbero poi saliti sul palco. Arrivando all’attualità, spicca come direttrice presso il Teatro dell’Opera di Roma; impegno che dura dal 2015. Dal 2022 si occupa anche – ad interim – della direzione della scuola di ballo del teatro della Capitale.