Eleonora Daniele è tra gli ospiti di “Storie di donne al bivio“, il programma ideato e condotto da Monica Setta dedicato alle storie di donne della politica, dell’attualità, della cultura e dello spettacolo che raccontano le scelte della loro vita, tra famiglia, carriera, figli e amori. Tra le protagoniste c’è Eleonora Daniele, volto amatissimo di Raiuno pronta a raccontarsi a cuore aperto tracciando un percorso della sua vita professionale e privata. Una vita segnata indubbiamente dalla morte del fratello Luigi affetto da una grave forma di autismo.



“Non c’era più vita per me quando vidi madre e le mie sorelle in una stanza davanti al corpo di Luigi” – ha dichiarato la conduttrice parlando della morte del fratello. “La sofferenza psichica di mio fratello era giunta al limite” – ha confessato la conduttrice che con la scomparsa del fratello ha detto addio anche alla speranza di potergli offrire un futuro migliore.



Eleonora Daniele e il dramma della morte del fratello Luigi

La morte di Luigi, ha spinto Eleonora Daniele a scrivere anche un libro in cui ha raccontato quanto vissuto dal fratello, ma anche ad una riflessione su cosa si può fare. Un argomento di cui la conduttrice dibatte fortemente: “la condizione sanitaria e strutturale delle malattie mentali può chiudere delle porte a chiave, per sempre”. Non solo, la conduttrice di Storie Italiane ha confessato: “il dolore non è passato, lo nascondo in fondo all’anima”.

Infine la conduttrice ha lanciato un vero e proprio appello: “dobbiamo fare di tutto per non tenere le famiglie con un figlio, un fratello, un parente caro con una malattia mentale nella totale solitudine”. L’esperienza di una malattia come quella del famiglia l’ha spinta a lanciare un messaggio condivisibile da tutti: “queste famiglie non vanno isolate, hanno bisogno del nostro sostegno, del nostro aiuto. Hanno bisogno, soprattutto, di ascolto”.