Enrico Beruschi, gli esordi televisivi e il terzo posto a Sanremo nel 1979

Il panorama della comicità italiana è forse il settore più ricco; soprattutto in passato il genere del cabaret e dell’umorismo musicale erano un must del mondo artistico italiano. Un valido rappresentante di tale corrente è senza dubbio Enrico Beruschi, tra i comici e attori più amati tra piccolo e grande schermo per la sua ironia tanto diretta quanto semplice e incisiva. La carriera di Enrico Beruschi inizia in maniera decisamente inconsueta rispetto ad altri suoi colleghi; prima di farsi largo nel mondo del cabaret era infatti il vicedirettore di un’azienda alimentare.



Dopo aver abbandonato i propositi imprenditoriale Enrico Beruschi si mette in mostra con la sua verve umoristica ottenendo anche le prime proposte e collaborazioni televisive. L’occasione più ghiotta per la sua fortunata carriera fu sicuramente Drive In; programma in onda su Italia 1, per anni teatro di gag e siparietti comici con protagonisti i maggiori rappresentanti del settore. Enrico Beruschi tentò anche la carriera musicale, arrivando addirittura quinto al Festival di Sanremo con la canzone “Sarà un fiore”.



Enrico Beruschi, da Striscia la notizia al “mistero” sulla vita sentimentale

Dagli anni ottanta in poi la carriera di Enrico Beruschi si concentra principalmente sugli impegni teatrali e cinematografici, spesso cimentandosi anche nel ruolo di regista. Non mancherà una partecipazione parallela ad alcune occasioni televisive; i più navigati ricorderanno la sua esperienza come inviato a Quelli che il calcio nel 1994 in qualità di tifoso dell’Inter. Passando ai tempi più recenti, Enrico Beruschi ha partecipato anche ad alcune fiction televisive seppur con ruoli marginali; ad esempio in Elisa di Rivombrosa.



Tra gli impegni professionali più recenti di Enrico Beruschi è da menzionare il ritorno al timone di Striscia la notizia, nel 2022, al fianco di Ezio Greggio. Nello stesso anno ha avuto modo anche di ridare spolvero alla mai sopita passione per la musica; con la partecipazione di Margherita Fumero pubblica il brano La Palissa. Per quanto riguarda invece la vita privata e sentimentale dell’attore, non sono particolarmente note le informazioni in merito. Enrico Beruschi ha infatti un figlio di nome Aleister Demon ma non sono reperibili curiosità sull’identità della madre.