I primi passi ad Amici di Maria De Filippi, il ‘ritorno’ ad X Factor e poi la consacrazione passando per il Festival di Sanremo: Enrico Nigiotti ha attraversato tutti i percorsi più incisivi del mondo della musica, vista dal punto di vista televisivo. Ma la sua passione per la musica nasce e cresce fuori dall’attenzione mediatica, dalla ricerca ossessiva del successo. La sua scrittura e il suo stile sono intimi, di spessore; per certi versi lontano dalle tendenze tipiche della musica commerciale.
Lo stile inconfondibile di Enrico Nigiotti si può ben apprezzare ascoltando i suoi ultimi lavori, forse impreziositi da quel surplus emotivo scoperto con la nascita dei suoi figli Duccio e Maso, risalente allo scorso anno. Dopo “Ninnananna” – dedicato proprio ai due teneri gemelli nati dalla relazione con Giulia Diana – e “In punta di piedi”. Il cantautore torna nel mercato discografico e radiofonico con il nuovo singolo: “Occhi grandi”.
Enrico Nigiotti racconta ‘Occhi Grandi’: “Era da un po’ che volevo raccontare una storia d’amore…”
“Occhi Grandi” – nuovo singolo di Enrico Nigiotti – è disponibile in radio e sulle piattaforme digitali a partire da venerdì 19 aprile e, ancor prima della sua uscita, il cantautore aveva già offerto un piccolo assaggio della sua fattura ed essenza con parole piuttosto eloquenti. “Sono cresciuto ascoltando e suonando gli shuffle; sono letteralmente fissato con Chris Stapleton. Nella scrittura di questo pezzo mi sono totalmente ispirato a lui”.
Sempre a proposito del nuovo singolo “Occhi Grandi” – come riporta All Music Italia – Enrico Nigiotti ha spiegato: “Era da un po’ che volevo scrivere uno shuffle con sapore country che raccontasse una storia d’amore”. Su Instagram il cantautore ha invece annunciato il nuovo brano con un eloquente “Non vedo l’ora”, segno di come questo lavoro sia frutto di una necessità artistica quanto mai ispirata e sentita.