Oggi celebriamo format televisivi, volti irriverenti del piccolo schermo, attitudini e fattezze del mondo dello spettacolo: in pochi però sanno che per quello che apprezziamo oggi bisogna dare i meriti a dei veri e propri pilastri del passato che, tale è l’impronta lasciata, da fare scuola ancora oggi. Un esempio è rappresentato dal grande Enzo Tortora: maestro della conduzione televisiva ma ma anche autore, conduttore radiofonico, attore e con una parentesi anche in politica.



Chi è Enzo Tortora? A tale quesito si può ben rispondere utilizzando l’incipit che in maniera quanto mai giusta utilizza la pagina Wikipedia a lui dedicata: “Considerato tra i padri fondatori della televisione italiana”. Effettivamente il compianto conduttore – morto il 18 maggio dell’88 – ha lasciato un’eredità immensa nel mondo del piccolo schermo. Tra i tanti programmi portati al successo, come dimenticare la conduzione de “La domenica sportiva” ma soprattutto il successo intramontabile di “Portobello”.



Enzo Tortora, dalle gravi accuse infondate all’amore per la compagna Francesca Scopelliti

Ci fu un momento in cui la storia di Enzo Tortora, dal punto di vista del clamore mediatico e della notorietà, poteva essere agli antipodi di quella odierna. Il conduttore è infatti ricordato per il ‘caso Tortora’, un episodio di mala magistratura che avrebbe potuto pregiudicare non solo la sua carriera ma anche come lo avremmo ricordato oggi a quasi 40 anni dalla sua scomparsa. Enzo Tortora fu arrestato e accusato di associazione camorristica e traffico di droga: imputazioni che fortunatamente si rivelarono prive di fondamenta, circostanze totalmente estranee alla sua vita da uomo ligio e incorruttibile.



Per quanto riguarda la vita privata di Enzo Tortora, il conduttore ha avuto due mogli: dal 1953 al 1959 è stato infatti legato a Pasqualina Reillo, successivamente è stato invece legato a Miranda Fantacci per 8 anni e dalla loro unione ha avuto due figlie, Silvia e Gaia, entrambe giornaliste sulle orme del padre. Fino ai suoi ultimi attimi di vita Enzo Tortora ha invece avuto al fianco la compagna Francesca Scopelliti: insieme non giunsero al grande passo del matrimonio ma non per questo la loro unione fu inferiore in grandezza del sentimento e visceralità del rapporto.