Etta da 1MNEXT al Concerto del Primo Maggio 2023

Etta è tra gli ospiti del Concerto del Primo Maggio 2023, il festival musicale che dal 1990 è organizzato annualmente in occasione della Festa del lavoro in piazza San Giovanni in Laterano a Roma dai tre sindacati confederati italiani: CGIL, CISL e UIL. L’evento è conosciuto anche come il Concertone per via della sua durata, avendo inizio nel pomeriggio e terminando a tarda notte. Una bella esperienza per la giovante cantante vincitrice dell’edizione 2023 di 1MNEXT, il contest del Primo Maggio Roma che le ha permesso di cantare  Concertone di Piazza San Giovanni a Roma. All’anagrafe Maria Antonietta Di Marco si è raccontata dalle pagine di theparallelvision.com rivelando quando è iniziata la sua vita artistica come Etta: “non so quando è nata precisamente la mia storia artistica, so che ho sempre voluto fare musica sin da piccola. Ho provato sempre attrazione per qualsiasi forma d’arte e nel 2019 ho fatto uscire il mio primo singolo”.



Il debutto con “Diverso” a cui ha fatto seguito “Stress”, due brani che hanno sicuramente mostrato una crescita personale: “credo di aver avuto una grande crescita. La cosa che è sicuramente cambiata è la consapevolezza che ho del mio progetto e della mia musica. Prima facevo musica per il piacere di farla, ora la faccio per l’urgenza di comunicare”.



Etta e la sua musica: “il mio extreme pop”

Etta parlando poi del suo primo EP “Stress” ha raccontato come è nata la stesura dei brani: “ho lavorato di getto. Avevo la necessità di scrivere e con il mio producer V-RUS c’è stata subito una gran sinergia”. La sua musica è un extreme pop che la stessa cantante definisce così: “estremo, autoironico e fastidioso” ed è rivolta ad un pubblico che lei cataloga in quelli che “amano saltare”. Prima del Concerto del Primo Maggio, Etta ha parlato anche di X Factor e di quanto sia stato difficile salire sul palco: “non salivo da parecchio su un palco, era in piena pandemia”.



Tra i prossimi progetti, naturalmente dopo la performance live al Concerto del Primo Maggio, la cantante ha in serbo tantissimi converti e live in giro per l’Italia. Infine parlando della sua musica ha confessato: “stiamo lavorando al nuovo disco e spero di riuscire a farlo uscire il prima possibile”.