Fabrizio Bentivoglio, attore e regista nato a Milano il 4 gennaio del 1957, dopo aver frequentato il liceo scientifico Leonardo Da Vinci, si è dedicato al teatro, ma non soltanto. La sua, infatti, è una figura poliedrica. Bentivoglio nel corso degli anni liceali si è avvicinato molto alla musica e in particolare al canto e alla chitarra, mentre da giovanissimo, sempre durante gli anni delle superiori, ha giocato a calcio, nella squadra giovanile dell’Inter, per poi lasciare la carriera a causa di un infortunio al ginocchio. Dopo il diploma, invece, si è iscritto a medicina, non portando a termine gli studi. Dunque, vari interessi per il regista, che ha visto poi “trionfare” in lui l’amore per il teatro.



Il debutto sul palco è arrivato con “Timone d’Atene” nel 1978, mentre poco dopo è cominciata anche la carriera nel mondo del cinema. Nel frattempo, Bentivoglio ha continuato anche a coltivare l’amore per la musica, realizzando con il gruppo musicale “Piccola Orchestra Avion Travel” anche uno spettacolo e poi portando in tour una serie di canzoni. Negli ultimi anni, al cinema, Bentivoglio ha recitato in film di Edoardo Leo, Michele Placido, Riccardo Milani e non solo: il suo è uno dei volti più amati del panorama culturale italiano, come dimostrano anche le varie esperienze in docufilm e serie tv. Ma cosa sappiamo invece della vita privata di Fabrizio Bentivoglio?



Fabrizio Bentivoglio, dai premi e riconoscimenti alla vita privata dell’attore

A rendere ancor più evidente la luminosità della carriera di Fabrizio Bentivoglio sono certamente gli innumerevoli riconoscimenti ottenuti nel corso della carriera. Ben 3 David di Donatello; premi ai quali si aggiungono il Ciak D’Oro e la Coppa Volpi. Testimonianze concrete di un lavoro più che apprezzato tanto in qualità di attore quanto di regista e sceneggiatore.

Fabrizio Bentivoglio è legato ormai da anni a Silvia Pippia, arrivata nella sua vita a tre anni di distanza dalla fine dell’amore con Valeria Golino. I due si sono conosciuti sul set cinematografico di un film, “L’amore ritorna”: era il 2004. Tra loro è nata inizialmente un’amicizia che poi si è trasformata in amore: nel 2021 i due attori si sono sposati e lei aspettava il loro terzo figlio, Matteo. Prima ancora erano diventati genitori di Vera, nata nel 2007, e Federico, nato nel 2009. Insomma, una famiglia molto unita grazie alle passioni in comune e ad un amore smisurato.