L’Azerbaigian ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 2008 e ha portato a casa una vittoria nel 2011, con Ell e Nikki e il brano Running Scared. Quest’anno, per la semifinale di martedì 7 maggio, all’Eurovision 2024, il Paese si presenterà con FAHREE feat. Ilkin Dovlatov e il pezzp Özünlə Apar (Portami con te), cantato in parte in inglese e in parte in lingua azera.



FAHREE feat. Ilkin Dovlatov, chi è il rappresentante dell’Azerbaigian, in gara all’Eurovision 2024

Agevolato dalla presenza nel suo patrimonio genetico dell’arte (suo padre era un batterista jazz e il nonno attore), FAHREE – al secolo Fakhri Ismayilov -, classe 1995, dopo gli studi universitari in legge decide di dare vita al sogno di una vita: la musica. Debutta così nel 2022 con il brano Dance, al quale seguiranno due pezzi registrati in azero dal titolo Apardı uzaqlara e Yollare che evidenziano l’estremo interesse dell’artista per la cultura del suo paese e la sua volontà di farla conoscere in tutto il mondo.



Grazie all’appoggio della Beat Music, la casa discografica sotto la quale produce i suoi brani, il performer azero viene selezionato dalla Ictimal Television per rappresentare la sua nazione all’ESC 2024; ma sul palco Fahree non sarà da solo, poiché avrà al suo fianco Ilkin Dovlatov, un artista specializzato nella creazione di sonorità basate su un genere particolare della cultura musicale azera: il mugham.

Fahree ha dichiarato di aver accarezzato da tempo il sogno di partecipare a una kermesse canora di respiro internazionale, da dove poter fare conoscere meglio la tradizione musicale della sua terra natale e gli sforzi effettuati per unirla con il più commerciale inglese, oltre ad amare profondamente il testo da lui scritto con la collaborazione di altri artisti azeri quali Hasan Haydar, Mila Miles, Mado Salikh ed Edgar Ravin.



FAHREE feat. Ilkin Dovlatov, significato della canzone Özünlə Apar, in semifinale all’Eurovision 2024

Il pezzo che il performer canterà, con il supporto di Ilkin Dovlatov, è Özünlə Apar, una profonda e intensa dichiarazione d’amore rivolta a una persona grazie alla quale egli ha superato la fase iniziale della sua vita, caratterizzata da conflitti interiori e dubbi che avevano incrinato la fiducia in se stesso; l’artista azero, quindi, esorta l’amata ad accettare il sentimento che scaturisce dal suo cuore e che rappresenta l’unico elemento che ha curato le profonde ferite patite. Musicalmente il brano è un mix di elettronica e melodie suadenti, che unisce tradizione alla modernità.

Il video di Özünlə Apar, di FAHREE feat. Ilkin Dovlatov, in semifinale all’Eurovision 2024