Fausto Brizzi e il retroscena sul finale de “Notte prima degli esami – Oggi”

Ospite a La Volta Buona, Fausto Brizzi e Silvia Salis hanno raccontato a Caterina Balivo innumerevoli aneddoti passando in rassegna tanto la realtà professionale quanto la bellezza del loro matrimonio. A tal proposito, il regista rivelato la circostanza che ha propiziato il loro primo incontro. “Io con inguaribile ottimismo il giorno dopo averla conosciuta ad una festa di Natale dell’atletica, facevo i 100 metri da giovane. Le regalai due biglietti per un concerto di Paolo Conte perchè mi aveva detto che era una sua fan… “.



Fausto Brizzi a La Volta Buona non poteva non menzionare qualche retroscena riferito alle sue pellicole di assoluto successo. In particolare, il regista e sceneggiatore si è soffermato su uno dei titoli più amati di sempre “Notte prima degli esami – Oggi”. “Nel copione originale c’era l’ambientazione durante i Mondiali del 2006 ma era previsto che perdesse. Il finale era che l’esame andava male, l’Italia avrebbe perso ma almeno l’amore… Mentre giriamo il film però l’Italia va avanti e dovetti quasi tifare contro la squadra; quando arriva in finale mi dico ‘E’ fatta’. Pensai che sarebbe stato un finale clamoroso ma alla fine invece ho dovuto cambiare il finale del film”. (agg. Valerio Beck)



Chi è Fausto Brizzi: dagli esordi ai titoli di maggior successo

Il ruolo degli attori nel contesto cinematografico è ovviamente primario; a loro spetta l’arduo compito di rappresentare i personaggi, le storie, creando empatia con gli spettatori. Altrettanto cruciale è però il ruolo di chi vive il settore da dietro la macchina da presa, mettendo nero su bianco la genesi degli intrecci ho dirigendo la gestione del set. A tal proposito, grazie al talento di Fausto Brizzi negli ultimi anni abbiamo potuto apprezzare pellicole dal meritato successo e che hanno appassionato una larga fetta di pubblico.



Chi è Fausto Brizzi? Sceneggiatore e regista classe 1968, ha dedicato buona parte della sua carriera al ruolo di sceneggiatore e regista cinematografico dando vita a pellicole ancora oggi impresse nella memoria degli appassionati. Il suo esordio è però relativo al piccolo schermo con la fiction “Lui e lei” del 1998; successivamente trova il successo sul grande schermo con la regia di “Notte prima degli esami”, nel 2006. Da allora tanti sono stati i titoli con la sua firma, tanto come regista quanto come sceneggiatore: da “Maschi contro Femmine” ad “Amici come prima”.

Fausto Brizzi, l’accusa di violenza sessuale nel 2018 e l’archiviazione del caso

Oltre alle curiosità professionali più note di Fausto Brizzi, sono da annoverare anche alcune informazioni legate alla sua vita privata. La sua prima relazione nota e importante risale al 2008 – come riporta il portale Libero – con l’attrice Giorgia Wurth. Successivamente il regista è arrivato al grande passo del matrimonio con Claudia Zanella, suggellando l’amore con la nascita della figlia Penelope.

L’amore tra Fausto Brizzi e Claudia Zanella è però terminato in concomitanza dello scandalo travolse il regista e sceneggiatore nel 2018; venne infatti accusato di violenza sessuale da alcune attrici. La querelle giuridica si è poi conclusa nel 2019 quando venne accolta la richiesta di archiviazione del caso. Successivamente il regista ha trovato nuovamente l’amore: dal 2020 è sposato con Silvia Salis, vicepresidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.