Idolo dei teenegers e oggi volto dominante della musica italiana; Federico Rossi ha iniziato da giovanissimo a muovere i primi passi nel mondo della musica e, gli esordi, coincidono con il sodalizio vincente con il collega Benjamin Mascolo. Tutto parte dai primi duetti caricati su Youtube; dalla piattaforma il successo arriva in breve tempo grazie al talento e alle capacità magnetiche dei due cantanti conosciuti come Benji e Fede. La vera e propria svolta per Federico Rossi risale però al 2015, anno del primo contratto con un’etichetta discografica: la Warner Music Italy.



Per anni Federico Rossi in collaborazione con Benjamin Mascolo – Benji e Fede – hanno dominato la scena musicale portando a casa ben due dischi di platino e altrettanti d’oro. La separazione tra i due, datata 2021, non arresta però la voglia di vivere di musica del primo che da solista riesce a farsi largo nella scena musicale con il medesimo merito e successo. Da ‘Pesche’ a ‘Movimento Lento’, questi alcuni dei singoli del nuovo percorso da solista di Federico Rossi prima di ritrovare il collega e amico, Benjamin Mascolo, per tornare alla ribalta come Benji e Fede.



Federico Rossi, dalla depressione alla rottura con Benjamin Mascolo: “Successo prematuro…”

Prima di giungere al successo, ma anche il vincente percorso musicale, non sono mancati i momenti di difficoltà per Federico Rossi. Intervistato a Verissimo, ha infatti raccontato di aver vissuto il calvario della depressione. “Facevo fatica ad aprirmi del tutto per paura di toccare cose dentro e dime e tirare fuori problemi del passato… Problemi che hanno fatto sì che cadessi in una depressione pesantissima. Avevo tante cose da fare e non avevo tempo per guardarmi dentro”.

Proprio nel periodo più buio è arrivata la separazione tra Federico Rossi e Benjamin Mascolo; una rottura professionale e anche affettiva che, con il tempo, ha però trovato una cura. “Abbiamo fatto tutto quel successo in maniera prematura e abbiamo tirato troppo la corda” – ha raccontato il cantante, come riporta Il Messaggero“Siamo tornati con le idee più chiare e maggiore maturità”.