Chi è Fellow, finalista di Sanremo Giovani 2023 con Alieno

Fellow è tra gli 11 finalisti di Sanremo Giovani 2023. Il cantante in gara con il brano “Alieno” punta al Festival di Sanremo 2024! Federico Castello, in arte Fellow, è un giovane cantante piemontese cresciuto a pane e musica! Da bambino si appassiona al mondo delle sette note cominciando sin da subito ad esibirsi per il nonno. Una passione che non abbandona mai, ma che cresce anno dopo anno portandolo a studiare e perfezionarsi prima con il canto e poi lo studio della chitarra classica. Una volta adolescente decide di iscriversi al liceo musicale proseguendo lo studio del canto e di teoria musicale e avvicinandosi allo studio del pianoforte elettrico, altra sua grande passione.



Una volta conseguito il diploma comincia a suonare dal vivo in diversi locali di Torino. Tra una serata e l’altra viene notato da Massimo Guidi, manager e vocal coach. Nel 2020 è tra i finalisti del Festival di Castrocaro dove vince il premio della critica SIAE. Una vittoria che ha raccontato così a musica361.it: “Dietro le quinte si respirava aria di divertimento puro, ovviamente oltre all’ansia per la performance! Avendo condiviso una settimana di preparazione prima della trasmissione abbiamo legato parecchio, e adesso la nostalgia non aiuta. Ci teniamo in contatto, e abbiamo già organizzato una rimpatriata in stile “vecchi amici di scuola”, ma a distanza di meno di un mese”.



Fellow: da X Factor a Sanremo Giovani 2023

Dopo la vittoria del premio della critica al Festival di Castrocaro 2020, Fellow partecipa l’anno dopo alle audizioni di X Factor entrando nella squadra di Mika. Un percorso importante che lo porta fino alla finale dove si classifica al quarto posto. Poco dopo pubblica il suo primo singolo “Non farmi andare”. Nel 2022, prima di giocarsi la carta di Sanremo Giovani 2023, continua a scrivere e a pubblicare brani tra cui spiccano le sue interpretazioni di brani famosi come “Ovunque sarai” di Irama e “Brividi” di Mahmood e Blanco. Non solo, partecipa a manifestazioni musicali di rilievo tra cui “Play Music stop War” a Roma.



Adesso è arrivato il momento di giocarsela tutta a Sanremo Giovani 2023 dove è arrivato in finale con il brano “Alieno”. Riuscirà a conquistare uno dei tre posti disponibili per partecipare al Festival di Sanremo 2024 tra i BIG?