La vita ci pone lungo il cammino sfide e ostacoli che spesso mettono a dura prova la forza di volontà e la stessa voglia di proseguire il cammino. Come non arretrare nemmeno di un centimetro lo possono insegnare Annalisa Minetti e sua sorella Francesca. La prima è una cantante, sportiva, artista a tutto tondo che nonostante la malattia ha raggiunto traguardi incredibili dimostrando come a dispetto delle difficoltà, i sogni siano comunque raggiungibili. Sua sorella Francesca Minetti condivide la medesima patologia: la retinite pigmentosa, e con lei affronta giorno dopo giorno le sue sfide quotidiane.
“Non la condero una sorella, ma più come una figlia: ero appena sedicenne quando è nata”, queste le parole di Annalisa – riportate da Tag24 – parlando di sua sorella Francesca Minetti: più di una spalla nel suo percorso di vita. “Sono estremamente orgogliosa del cammino che ha compiuto: la amo come donna, come sorella, come madre, come moglie. Mi piace e mi sorprende in ogni ruolo che assume”.
Francesca Minetti e sua sorella Annalisa, unite per superare insieme gli ostacoli della malattia
Come anticipato, anche Francesca Minetti – sorella di Annalisa – vive la sua quotidianità alle prese con una malattia ereditaria: la retinite pigmentosa. La cantante ha perso completamente la vista e nel momento in cui ha appreso tale condizione, è stata proprio sua sorella Francesca la prima a saperlo. “Quando il medico me l’ha comunicato sono rimasta devastata; ho pianto per molto tempo. L’ho detto solo a mia sorella, poi a mio marito”.
Annalisa Minetti – come riporta Tag24 – a Verissimo ha spiegato come vive insieme a sua sorella Francesca il calvario comune della malattia agli occhi. “In questo siamo molto unite, sappiamo che non è un percorso facile ma abbiamo un cuore forte e sappiamo superare gli ostacoli”.