Chi è Francesco Baccini, gli albori della sua carriera da cantautore
Ha conosciuto i momenti di maggior splendore probabilmente tra gli anni ottanta e novanta, ma non per questo non è ancora oggi da considerare tra i più brillanti cantautori del panorama italiano. Stiamo parlando di Francesco Baccini, autore e interprete che non ha mai assecondato le consuete dinamiche dell’industria discografica ma è riuscito comunque ad imporre il proprio modello artistico e la sua firma autorevole.
Scopriamo meglio chi è Francesco Baccini e quali sono le tappe più significative della sua carriera. La passione per la musica subentra da giovanissimo portandolo a contatto con modelli che lo hanno ispirato e trainato verso le proprie ambizioni. Da Guccini a De Andrè, arrivando così a definire la sua poetica che da molti è considerata un’eccellenza nel panorama musicale italiano.
Francesco Baccini e la breve liaison con Dolcenera durante Music Farm nel 2005
Il primo album di Francesco Baccini risale al 1989, “Cartoons”, fin da subito consacrato dalla Targa Tenco per la Migliore opera prima. Un tale debutto mette dunque in evidenza quando fin dagli esordi fosse già maturo dal punto di vista artistico e musicale. Il suo brano più celebre è però forse il singolo presente nel suo secondo album: “Il pianoforte non è il mio forte”, ovvero “Le donne di Modena”. Da menzionare anche la hit “Sotto questo sole” portata al Festivalbar nel 1990 in coppia con Paolo Belli.
Per quanto riguarda le curiosità di vita privata e sentimentale, sono poche le informazioni reperibili sul conto di Francesco Baccini. Molti ricorderanno la breve liaison con Dolcenera durante l’esperienza condivisa a Music Farm nel 2005; storia che lo portò a porre fine alla relazione con la propria fidanzata del tempo. Il rapporto con la collega non decollò dopo il reality e ad oggi non è noto se sia single o fidanzato.