Chi è Francesco Costa, vanto italiano nel settore del podcasting

Francesco Costa è un vero e proprio vanto italiano in relazione al settore del giornalismo. Classe 1984, ha coltivato la passione per la scrittura fin da giovanissimo arrivando a pubblicare i suoi primi scritti online nei primi anni 2000. Il primo passo verso i grandi traguardi raggiunti può essere considerato l’apertura del suo blog personale nel 2007; occasione che lo ha poi portato a lavorare come giornalista professionista per diverse testate, da l’Unità a Il Foglio, passando per il giornale online Il Post, di cui è vicedirettore dal 2016.



L’influenza di Francesco Costa come giornalista è aumentata in maniera esponenziale soprattutto quando ha iniziato a cimentarsi con il mondo dei podcast. Il giornalista ha costruito negli anni una credibilità meritevole di elogi non solo in Italia, ma anche all’estero. Innumerevoli attestati di stima, confermati dai numeri dei suoi format.



Francesco Costa, i primi passi nel mondo del giornalismo e la collaborazione per Il Post

Il progetto più noto di Francesco Costa è il podcast “Da Costa a Costa”, inizialmente nato come iniziativa giornalistica indipendente sulla cultura statunitense in relazione agli aspetti strettamente legati a cultura e società. Ideato nel 2015, diventa effettivamente un podcast l’anno successivo e nel corso del tempo ha ottenuto un numero incredibile di consensi. Il successo del format è confermato nel 2021 con “Mornig”, progetto realizzato dal 2021 per Il Post.

Il podcast di Francesco Costa – “Morning” – lo ha portato ad essere considerato tra i principali esponenti nel settore. Non a caso, nel 2022 ha vinto ben quattro premi agli Italian Podcast Awards. Inoltre, anche all’estero il suo nome risulta particolarmente apprezzato come dimostrato dall’elogio ricevuto nel medesimo anno dalla rivista statunitense The New Yorker. Un ulteriore attestato di stima è poi arrivato dal quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung, nel 2023.