Chi è Franco Bracardi, dagli esordi al successo come musicista e compositore

Il mondo dello spettacolo italiano pullula di volti che, a dispetto di una minore notorietà ed esposizione, hanno comunque scritto pagine importanti di cultura artistica. Tra questi, occupa un posto di rilievo e spessore Franco Bracardi, grande musicista con al netto collaborazioni prestigiose da Raffaella Carrà a Renzo Arbore, passando per il suo sodalizio più iconico con Maurizio Costanzo, scomparso lo scorso anno.



Franco Bracardi sarà ricordato da molti per la sua presenza fissa al Maurizio Costanzo Show; nel talk del compianto giornalista è stato per anni al pianoforte deliziando il pubblico con la sua arte. Ma prima di questo ruolo, alle spalle il musicista vanta una carriera densa di successi e di tappe importanti. Negli anni sessanta ha forse conosciuto la maggiore notorietà, grazie al successo conseguito con la band The Flippers.



Franco Bracardi, storico pianista del Maurizio Costanzo Show

Non molti sanno che il compianto Franco Bracardi ha avuto anche una piccola parentesi nel mondo del cinema. Il musicista ha infatti partecipato ad una nota pellicola di Lino Banfi – Vieni avanti cretino – dove vestiva i panni del cugino del protagonista. In qualità di compositore ha invece avuto l’onore di mettere mano ad alcuni dei più grandi successi di Raffaella Carrà: da “A far l’amore comincia tu” a “Ballo ballo”, passando per “Forte, forte, forte” e “Pedro”.

Come anticipato, Franco Bracardi non può non essere ricordato per il suo sodalizio con il compianto Maurizio Costanzo. Per anni ha avuto l’onore e l’onere di accompagnarlo con i motivetti incalzanti durante le puntate del Maurizio Costanzo Show, abilmente realizzati al pianoforte e accompagnati dall’ausilio dell’orchestra sempre presente nello storico talk del giornalista scomparso lo scorso anno. Franco Bracardi è mancato a febbraio del 2005, dopo aver lottato per diverso tempo contro una malattia.