L’esordio di Franco Simone
Il 5 maggio 2033 vedremo in televisione in prima serata su Rai1 in “I migliori anni”, lo spettacolo musicale diretto da Carlo Conti e tra gli ospiti c’è anche il cantautore Franco Simone. Franco Simone (classe 1949) ha trascorso i primi anni della sua vita insieme alla sua famiglia numerosa e poi ha intrapreso gli studi classici e in seguito quelli di ingegneria ma la sua vocazione e il suo sogno erano altri e questo diventa chiaro a Franco quando nel 1972 vince il Festival di Castrocaro cantando il brano “Con gli occhi chiusi (e i pugni stretti)”.
Da quell’anno Franco capisce ancora di più che il suo sogno è quello di diventare un cantautore, scrivere e cantare per se stesso e per gli altri. Le prime fasi della sua carriera sono segnate da esperienze importanti come Canzonissima di Pippo Baudo, poi il suo talento viene riconosciuto da migliaia di persone e apprezzato a tal punto che nel 1974 Franco Simone canta sul palco più importante d’Italia, quello dell’Ariston di Sanremo. Il brano “Fiume grande” cantato proprio su quel palco non ottiene il successo tanto sperato e desiderato e il cantante decide di volgere il suo sguardo fuori dall’Italia, cominciando a produrre brani in francese e in spagnolo.
Franco Simone: il successo in Spagna e la famiglia
L’idea di Franco Simone di puntare su altri paesi si rivela straordinaria e gli regala enorme successo; dal 72 in poi il cantante inizia a pubblicare vari brani e album tra cui “Tu…e così sia”, poi il ritorno sul palcoscenico italiano del Festivalbar e la vittoria con il brano “Tentazione”.
La carriera musicale lo porta a vincere anche altri premi ma il cantautore, artista a tutto tondo, sapeva che per incrementare il suo successo doveva dare un’opportunità anche ai riflettori del piccolo schermo e per acquisire maggiore notorietà e fare anche nuove esperienze, nel 2005 partecipa allo show televisivo Music Farm. Nonostante i vari lavori fatti in Italia, il cantante viene ricordato soprattutto per il suo successo in Spagna dove ha avuto un grandissimo successo il suo brano “Grandes exitos en castellano”. Nonostante Franco Simone abbia sempre viaggiato molto per lavoro, la sua vita privata è stabile e serena da molti anni, pur essendo molto riservato, Franco Simone ha dimostrato di tenere molto alla moglie Piera Romoli e in particolare alla figlia Sara a cui ha anche dedicato la sua ultima canzone “Figlia”.