George McCrae: il successo mondiale di “Rock your baby”
George McCrae è tra gli ospiti di Arena Suzuki 2023 con la super hit “Rock Your Baby“. Il cantautore americano è tra i protagonisti della terza delle tre serate dall’Arena di Verona Arena Suzuki dai 60 ai 2000, con Amadeus e le canzoni più iconiche di cinque decenni di musica italiana e internazionale interpretate dagli artisti originali! Sul palcoscenico dell’Arena di Verona, il cantante è pronto a cantare la super hit “Rock your baby” con cui ha venduto milioni di dischi nel mondo. Una hit potentissima che, nel 1974, è rimasta al primo posto nella Billboard Hot 100 per due settimane. Il brano, scritto da Harry Wayne Casey e da Richard Finch dei KC and the Sunshine Band, è stato registrato da George McCrae nel 1974, pubblicato dalla TK Records.
Un successo strepitoso per il cantante statunitense che con “Rock your baby” ha conquistato la vetta della classifica Billboard Hot 100 restandoci per ben due settimane nel luglio del 1974. Non solo, il singolo è stato anche al primo posto della classifica R&B americana. La forza del brano ha però superato i confini americani diventato una numero uno anche nei Paesi Bassi, Norvegia, Svizzera, Germania, Australia, Canada, Italia, Austria, Nuova Zelanda e Svezia.
George McCrae e il segreto della hit “Rock your baby”
Il successo di Rock your baby ha sicuramente cambiato la vita di George McCrae che, intervistato da musicalnews.com, ha rivelato: “per cantare Rock Your Baby mi sono ispirato a Tarzan: quell’urlo potente che io ho trasformato in sinuoso e sensuale ha apportato al brano un tocco in più”. La popolarità del brano in America e nel resto del mondo l’ha reso uno degli artisti più richiesti con concerti in ogni parte del mondo. Tra queste anche l’Italia, uno dei luoghi a cui è più affezionato: “il mio rapporto con l’Italia è sempre stato speciale, ci torno ogni volta molto volentieri. In occasione del Festival Disco Diva sono stato accolto con tutti gli onori, proprio come accadde nei miei due tour di più di quarant’anni fa nella vostra Penisola quando ero all’apice del successo”.
Riguardo al successo di Rock your baby, tra i primi brani dancefloor numero uno, ha confessato: “ne sono orgoglioso. Se non avessi interpretato quel brano scritto dalla coppia Rick Finch e Wayne Harry Casey (deus ex machina e componenti della popolarissima KC & The Sunshine Band, n.d.a.), forse oggi non sarei qui a parlare con te. “Rock Your Baby” mi ha cambiato la vita”.