Includere Gianni Minà al novero delle eccellenze in unico settore risulta quanto mai difficile: il suo apporto è stato fondamentale e rivoluzionario in diversi ambiti, ma senza dubbio la passione per il giornalismo è ciò che meglio lo identifica. Nato a Torino nel ‘38, è morto lo scorso anno nel mese di marzo: una triste perdita che ha unito nel cordoglio uomini di spettacolo, scrittori e soprattutto i suoi affetti. Un dolore immenso per sua moglie Loredana Macchietti con la quale ha condiviso la professione ma soprattutto l’amore, scandito dalla nascita delle figlie Francesca e Paola.



Gianni Minà nel corso della sua vita ha vissuto per due volte il grande passo del matrimonio. Prima di convolare a nozze con Loredana Macchietti ha vissuto anche un’intensa storia d’amore con Georgina Garcia Menocal. A dispetto della sua notorietà per meriti professionali, non sono mai emersi particolari dettagli rispetto alla sua prima unione: sappiamo però che da quell’amore finito negli anni ottanta è nata la sua primogenita, Marianna.



Gianni Minà, le parole al miele per la moglie e le figlie: “Mi posso ritenere fortunato…”

Come anticipato, Gianni Minà – dopo il matrimonio con Georgina Garcia Menocal – ha vissuto fino ai suoi ultimi attimi di vita al fianco di sua moglie Loredana Macchietti. Un rapporto viscerale, con effetti positivi anche dal punto di vista dello scambio professionale ma che si è rafforzato senza dubbio con la nascita di due figlie: Francesca e Paola.

“Mi posso ritenere soddisfatto, avendo anche tre meravigliose figlie femmine e una donna che amministra le mie trovate, le mie idee”, parlava così Gianni Minà a proposito della sua splendida famiglia ponendo in particolare l’accento sul sodalizio con l’amata moglie Loredana Macchietti. “Io sono confusionario, voglio fare tutto e anche niente…”. Gianni Minà è morto il 27 marzo del 2023: una breve malattia cardiaca lo ha costretto a lasciare questa terra dopo aver scritto pagine di cultura che sicuramente fanno e faranno scuola a lungo.