Grazie ad alcuni programmi televisivi abbiamo sempre modo di conoscere meglio determinati volti che abitano con merito il mondo dello spettacolo italiano, con particolare riferimento al contesto artistico. Un esempio è Grazia Di Michele; interprete, cantautrice ma anche scrittrice. Nel suo palmarès l’attività che più si ricorda è forse il ruolo di insegnate nel noto talent Amici di Maria De Filippi.
Come insegnante di Amici ha iniziato nel 2003: un ruolo che le è sempre calzato a pennello per le sue ampie conoscenze musicali e soprattutto per un background che spesso l’ha portata ad essere considerata severa. Tale aspetto, spesso osservato con accezione negativa, è in realtà frutto di una discreta dimestichezza con la materia e della volontà di imprimere un metodo che fosse solido e ricco di sfaccettature. L’esperienza nel talent di Grazia Di Michele dura ben 13 anni, a conferma di quanto il suo contributo fosse decisivo e stimato.
Grazia Di Michele, 15 anni ‘al servizio’ di Amici e l’attività da scrittrice
Ma la carriera di Grazia Di Michele non si può ridurre unicamente al ruolo di insegnante ad Amici. Fin da giovanissima si è appassionata al mondo della musica, arrivando per ben 3 volte a calcare il palco del Festival di Sanremo a ridosso degli anni novanta. Tanti sono gli artisti con i quali ha avuto modo di collaborare nel tempo, mettendo a disposizione non solo le sue doti di interprete ma soprattutto da autrice.
Grazia Di Michele ha infatti avuto un discreto impatto e impegno nel contesto editoriale: sua è la firma di ben due romanzi che hanno ottenuto nel tempo anche un discreto successo, “Apollonia” e “La regina del bucaneve”. Per quanto concerne la vita privata, poche sono le informazioni reperibili data la grande attenzione alla privacy. La cantante ha un figlio di nome Emanuele, ma sul conto del suo compagno non si conosce praticamente nulla.