Haddaway, chi è la voce di What is Love
Haddaway, il cantante della super hit “What Is Love” torna protagonista nella nuova puntata dello show del sabato sera “I Migliori anni” condotto in prima serata da Carlo Conti su Rai1. Alexander Nestor Haddaway, questo il suo vero nome, è un cantante trinidadiano naturalizzato tedesco che si è fatto conoscere in tutto il mondo grande al successo di “What Is Love”, singolo uscito nel maggio 1993. Un brano che ha avuto un successo straordinario in tutta Europa ed America del Nord diventando una hit da discoteca e non solo. Il brano, contenuto nel primo album dell’artista, intitolato Haddaway – The Album, ha regalato a Haddaway la grande popolarità mondiale.
Il brano, prodotto nel 1992 da Tony Hendrick e Junior Torello, è nato quasi per caso come ha raccontato l’artista in una vecchia intervista rilasciata alla stampa: “usammo semplicemente idee che all’epoca erano fresche e provammo a fare qualcosa che non aveva fatto nessun altro. La canzone venne fuori davvero velocemente. Dopo circa 45 minuti avevo l’idea delle melodie e l’intera struttura fu messa giù in una giornata e mezza”.
Haddaway, il significato di What is Love
Il brano What is Love di Haddaway si impone in brevissimo tempo in tutte le classifiche mondiale conquistando la hit parade in America, Giappone e diversi paesi europei. Il messaggio del brano è universale e parla d’amore con l’artista che ha precisato: “le persone mi chiedono sempre cosa intendevo, (…) intendevo dire che ‘ciò che è amore’ deve essere definito da tutti secondo la propria definizione. È unico e individuale. Per me ha a che fare con fiducia, onestà e dedizione”.
Sulla scia del successo del brano sono stati prodotti diversi remix che hanno permesso al cantautore di proseguire la sua carriera artistica con la pubblicazione di diversi album, di cui alcuni acclamati anche dalla critica, come The Drive” e “Let’s Do It Now”.