Chi è il Principe Andrea?

Per l’incoronazione di Re Carlo III ci saranno molti ospiti ma tra quelli più attesi c’è indubbiamente il Principe Andrea che ha alle spalle una storia burrascosa a cui si sono appassionati molti lettori delle vicende della Royal Family e non solo.

Andrea, duca di York e veterano della guerra nelle Falklands non indosserà l’uniforme il giorno dell’incoronazione di Re Carlo, proprio come Harry, il secondogenito del re ma perché? Andrea (classe 1960) è il terzo figlio della Regina Elisabetta II e del marito Filippo, la sua nascita divenne famosa perché la regnante era già stata incoronata ed era in carica e ciò non accadeva dai tempi della Regina Vittoria. Dopo essersi arruolato nella Royal Navy e aver fatto carriera nella marina militare ha sposato la famosa Sarah Ferguson, è stato nominato duca di York ed è diventato padre di Beatrice ed Eugenia, ma il successo e l’onore sono stati travolti pochi anni dopo in un grande scandalo. Al contrario dello scandalo del principe Harry, Andrea si è trovato sommerso in una questione legale gravissima perché di mezzo c’era lo stupro di una minorenne.



Il Principe Andrea: lo scandalo e il provvedimento della Regina Elisabetta

Il Principe Andrea non indosserà l’uniforme il 6 maggio per l’incoronazione del fratello Re Carlo III e dietro questa decisione c’è un grandissimo scandalo. Nel 2011 la BBC aveva pubblicato un articolo in cui sosteneva un’amicizia tra il principe Andrea e Jeffrey Epstein, un finanziere americano condannato per reati sessuali.



Lo scandalo esplose nell’immediato, gli Inglesi erano contro il Principe Andrea e volevano che si dimettesse o che fosse allontanato; nonostante Buckingham Palace cercasse di attenuare la situazione, questa si aggravò quando la moglie di Andrea, Sarah Ferguson, ha rivelato che Jeffrey, aveva contribuito a pagare i debiti del marito. Dopo quella dichiarazione fu palese che i legami tra Andrea e Jeffrey erano veri ma la gente continuava a chiedersi che legame ci fosse tra i due nel dettaglio e in un attimo il Principe Andrea si ritrovò anche in mezzo alla bufera legale: un esposto al tribunale della Florida affermava che il Principe (insieme ad altre personalità di spicco) aveva partecipato ad attività sessuali con una minorenne; nonostante varie testimonianze, fu assolto ma nel 2022 la Regina Elisabetta ha revocato il suo trattamento di “Altezza Reale” e ha messo le mani sulle sue “stellette”.