Piotta, chi è il cantante e rapper romano

Tommaso Zanello, vero nome di Piotta, sarà uno degli artisti a esibirsi al Circo Massimo in occasione del Concerto del Primo Maggio. L’artista è nato a Roma il 26 aprile 1973 sotto il segno del Toro. Cresciuto nel quartiere Monte Sacro, si diploma al liceo classico Giulio Cesare. Inizia in questi anni a scrivere testi hip hop e a collaborare con formazioni come i Colle der Fomento e gli Ice One. Che fine ha fatto oggi Piotta? In molti, soprattutto tra chi non lo ha seguito negli ultimi tempi, se lo sono chiesto. Il rapper però non è scomparso dalle scene, e anzi il 1° marzo 2024 ha pubblicato il suo decimo album, ‘Na notte infame, ispirato a un lutto tragico che lo ha colpito di recente: quello del fratello Fabio. Si tratta del suo primo disco da cantautore più che in versione rapper.



In una recente intervista concessa al quotidiano Il Giorno, Piotta ha parlato della drammatica morte del fratello, che inevitabilmente gli ha scombussolato la vita. “Dopo la scomparsa di Fabio ho cercato di tenere botta ed elaborare il lutto buttando l’album che stavo facendo per crearne uno nuovo con la voce sua e mia” ha detto Piotta. Il cantante ha poi svelato: “Ho trovato suoi scritti inediti che ho pensato di unire ad alcuni mei creando una specie di dialogo postumo fra di noi. La proposta di trasformare tutto in un libro è stata de La Nave di Teseo. Così ci è sembrato logico pubblicarlo uscire contemporaneamente al disco”.



Piotta racconta il suo nuovo progetto

Da poco Piotta si è lanciato sul mercato con una nuova, grande avventura. Il nuovo album sveste Tommaso Zanello dei panni unici di rapper, per permettergli di indossare un abito differente, come raccontato tra le colonne de Il Giorno: “Ho puntato sul mio lato più introspettivo, accompagnato da una splendida band in cui trova posto pure Francesco Santalucia con cui ho prodotto l’intero album, traducendo l’emotività dirompente. Questa vena ce l’ho sempre avuta, anche se magari offuscata in passato dalla mia dimensione più goliardica e travolgente”.



Più che il “supercafone” delle classifiche, infatti, l’ultimo album di Piotta “’Na notte infame” ha raccontato Tommaso (Zanello) lasciandosi andare tra i sentimenti traditi da un addio arrivato troppo presto; quello al fratello Fabio, poeta e scrittore, volato via troppo presto, nel 2022 a 59 anni lasciandolo solo in una valle di dolore.