Dal Perù con furore, Juan Diego Flórez sarà uno dei protagonisti della splendida serata dedicata a La Grande Opera italiana patrimonio dell’umanità, in diretta dall’Arena di Verona, e che verrà trasmessa oggi, venerdì 7 giugno, alle 20:35 su Rai 1, in mondovisione.
Chi è Juan Diego Flórez? Da cantante rock a uno dei migliori interpreti di Rossini
Juan Diego Flórez è un tenore peruviano nato a Lima il 13 gennaio 1973. I suoi inizi sono da cantante rock e da musica popolare peruviana, ma grazie alle sue straordinarie doti naturali, dopo aver studiato canto nella sua città natale, al Conservatorio Nazionale del Perù, il cantante viene consacrato al pubblico internazionale in seguito alla sua partecipazione al Rossini Opera Festival di Pesaro, esibendosi nella Matilde di Shabran nel 1997. Ha completato gli studi, perfezionandosi al Summer class dell’Accademy of Santa Barbara negli Usa e ciò gli ha permesso di avviarsi alla carriera collezionando numerosi successi nei maggiori teatri del mondo.
Viene diretto dai più grandi direttori d’orchestra come Riccardo Muti, James Levine, Neville Meriner e tanti altri. La sua fama non conosce momenti d’arresto e pertanto partecipa con successo a tutte le maggiori opere liriche, come l’Armide di Gluck che inaugura la stagione scaligera nel 1996 sotto la direzione di Riccardo Muti.
La sonnambula, Il Barbiere di Siviglia, Cenerentola, sono solo alcune delle opere che vedono come protagonista il grande tenore peruviano. Nonostante si sia specializzato nelle opere Rossiniane, Florez è stimato anche per i ruoli nei lavori di Puccini o anche più moderne come Il cappello di paglia di Firenze di Nino Rota.
Vanta numerose esibizioni nei principali teatri europei e statunitensi e, inoltre, ha inciso con successo alcuni album con la Decca, ottenendo tanti riconoscimenti.
Un matrimonio da favola con Julia Trappe
Eclettico e versatile nel suo lavoro, quanto timido e riservato riguardo la sua vita privata. Infatti, a riguardo si è a conoscenza solo delle favolose nozze con Julia Trappe, una bellissima ex modella australiana che per lui ha abbandonato la carriera. La coppia si è sposata nella Cattedrale di Lima e le nozze sono state trasmesse in diretta nazionale. Una curiosità riguarda il vestito della sposa: l’abito è stato confezionato dalla sartoria teatrale Arianna di Corridonia, su un modello di Massimo Gasparon. Il matrimonio ha regalato loro due figli, Leandro e Lucia Stella.