Justine Mattera a Domenica In ha raccontato anche com’è nata la storia d’amore con Paolo Limiti, 30 anni più grande di lei. «In realtà sono particolare io, sono sempre stata affascinata da intelligenza e cultura, lui era tutto questo. Poi la generosità, vederlo lavorare… Poi siamo usciti a cena, lui amava mangiare cinese, e portandomi a casa mi ha dato il primo bacio, da lì è partito tutto». Stare insieme non è stato facile per vari motivi: «Era difficile visto che lavoravamo insieme, tanta gente era contro. Tutti pensavamo che stessi con lui per la carriera. Non so se era geloso di me…».



La proposta di matrimonio arrivò a Los Angeles: «Me lo chiese cogliendomi di sorpresa, mentre parlava di un’intervista. Ricordo quel momento e mi chiesi perché volesse sposare me, mi sono sentita speciale. Ci siamo buttati in quest’avventura». Dopo due anni il matrimonio tra Justine Mattera e Paolo Limiti è finito: «Io volevo dei figli e lui diceva che non voleva fare il papà-nonno, diceva che non faceva per lui e a quel punto era davvero un problema l’età. Ci siamo separati di comune d’accordo e siamo rimasti amici, sempre molto legati». Infatti, ora le mancano i suoi consigli e le sue battute. (agg. di Silvana Palazzo)



Justine Mattera a Domenica In per l’omaggio a Paolo Limiti

Non poteva mancare Justine Mattera nell’omaggio di Domenica In a Paolo Limiti. La showgirl è stata legata sentimentalmente e artisticamente al conduttore, quindi ha portato i suoi ricordi nello studio di Mara Venier. «Mi ha inventato un lavoro, mi ha creato un personaggio, mi ha insegnato l’italiano. Nei suoi programmi si imparava tanto, era così colto, generoso e spiritoso. Era il mio Pigmalione».

Paolo Limiti l’aveva vista camminare a Corso Sempione, a Milano, e per la somiglianza con Marilyn Monroe lo convinse a lavorare con lui. «Lui era come il sole, quando ti guardava c’era un colore diverso, era molto carismatico. Io ero molto gelosa di lui, tantissimo». I due sono stati sposati due anni, poi appunto il matrimonio con Justine Mattera è naufragato. (agg. di Silvana Palazzo)



Justine Mattera, la “sosia” Marilyn Monroe: da cubista all’esordio nel mondo della musica

La televisione italiana è colma di esempi di volti arrivati a raggiungere la notorietà e il successo grazie alla lungimiranza di grandi personalità e mentori di spicco. E’ questo il caso di Justine Elizabeth Mattera; di origini statunitensi ma naturalizzata italiana, dal mondo della musica al piccolo schermo è riuscita a farsi amare dal pubblico televisivo in particolare grazie al sodalizio con il compianto Paolo Limiti, con il quale ha anche avuto una storia durata due anni.

Classe 1971, Justine Mattera è nata a New York ma la sua formazione artistica è quasi totalmente italiana. Inizia a farsi largo a ridosso dei primi anni ’90 in particolare grazie alla sua incredibile somiglianza con Marilyn Monroe. Il primo a puntare su di lei è stato il DJ Joe Vannelli che ne apprezzò le capacità come ballerina in un locale dove si teneva una sua esibizione come cubista. Lui stesso provò a lanciarla nel mondo della musica producendo due brani con un discreto seguito: Feel It e Baby Hold On.

Justine Mattera, il sodalizio sentimentale e professionale con il compianto Paolo Limiti

Il tentativo di Justin Mattera di entrare nel mondo della musica italiana non ebbe l’esito sperato ma in poco tempo per lei si aprirono le porte del panorama televisivo, il tutto grazie ad uno dei più grandi volti del piccolo schermo. Paolo Limiti, nel 1996, la sceglie come suo braccio destro nel programma Ci vediamo in TV. Fino al 2003 i due faranno coppia fissa condividendo oltre che la professione anche un sentimento comune. Paolo Limiti e Justine Mattera sono infatti stati legati dal punto di vista sentimentale per due anni, precisamente dal 2000 al 2002. Anche dopo la separazione, il rapporto tra i due è rimasto comunque immutato e in diverse interviste la donna si dirà sempre grata al paroliere per aver creduto in lei.

Paolo Limiti mi ha inventato un lavoro: io gli voglio un bene dell’anima. Lui è una persona speciale, per la sua intelligenza e il suo senso dell’umorismo, la sua cultura e il suo cuore”. Queste le parole di Justin Mattera in una vecchia intervista, colma di parole di elogio e affetto nei confronti del suo maestro, mentore e compagno di vita Paolo Limiti. Il paroliere è venuto a mancare nel 2017, lasciando anche nella sua vita un vuoto decisamente difficile da colmare. La showgirl, dopo la relazione con il conduttore, ebbe comunque modo di aprire nuovamente le porte del suo cuore legandosi a Fabrizio Cassata. I due sono ancora oggi sposati e negli anni hanno avuto due figli: Vivienne Rose e Vincent.