Con “Jako” i LADANIVA sono pronti a rappresentare l’Armenia durante la finale dell’Eurovision Song Contest 2024 in programma l’11 maggio 2024 presso la Malmo Arena, Svezia, e trasmessa in diretta su Rai1. Il duo musicale formato dalla cantante Jaklin Baghdasaryan e dal polistrumentista Louis Thomas è riuscito durante le prime due semifinali a conquistare il voto del pubblico riuscendo così a strappare un biglietto di sola andata per la finale della 68esima edizione della kermesse canora europea. Il duo musicale franco-armeno ha scelto un brano dal titolo “Jako” pubblicato nel 2023 all’interno del loro album. Una canzone che il duo ha scelto per un preciso motivo come ha spiegato a eurofestivalnews: “crediamo che sia importante mandare un messaggio a tutte le piccole “Jakos” nel mondo ad essere sincere con loro stesse e trovare le loro vocazioni. È un invito ad alzarsi e a danzare infischiandosene di quello che dicono gli altri”.



L’invito ad alzarsi e cantare sembra essere arrivato a destinazione, visto che il pubblico dell’eurovision ha risposto votando il duo e facendolo arrivare alla finale della kermesse. Sui social in tanti hanno ironizzato sulla cantante Jaklin Baghdasaryan e per la sua somiglianza a Pocaonthas. La Pocaonthas del Caucaso” – ha scritto un utente su X, mentre un altro ha commentato “con Jasmine di prima stiamo a fare l’EuroDisney”.



Ladaniva con Jako portano l’Armenia alla finale dell’Eurovision Song Contest 2024

Al di là delle somiglianze con le “regine della Disney”, i Ladaniva con “Jako” sono riusciti nell’obiettivo: portare l’Armenia alla finale dell’Eurovision Song Contest 2024. Anche se per i bookmaker la possibilità di vittoria è lontanissima, per il duo musicale esibirsi su un palcoscenico così importante è un’occasione davvero unica. Il duo, infatti, ha iniziato a farsi conoscere nel suo paese dopo la vittoria del Public Choice Award: un premio con cui si sono aperte tantissime opportunità, tra cui anche la possibilità di rappresentare l’Armenia all’Eurovision 2024.



Ma come mai si chiamano così? Dalle pagine di Eurofestivalnews, Jaklin Baghdasaryan e Louis Thomas hanno spiegato da dove deriva il nome Ladaniva: “ispirato da un brand automobilistico di un fuoristrada retrò. Simbolizza lo spirito di avventura e di esplorazione. E’ un viaggio tra le diverse culture e le tradizioni. Lada Niva è una macchina che va da tutte le parti e si arrampica su vette inesplorate, esattamente come noi come band”.