L’Amica Geniale, chi è? Elena o Lila? La risposta delle attrici protagoniste

Chi è L’Amica Geniale tra Lila e Elena? Molti se lo stanno chiedendo e le due attrici Irene Maiorino e Alba Rohrwacher che nella serie interpretano le protagoniste, hanno risposto alla domanda in un’intervista a Fanpage.it durante l’evento a Roma dedicato all’anteprima della serie costruita sui racconti di Elena Ferrante. A rispondere per prima alla questione è stata Alba Rohrwacher che veste i panni di Lenù (Elena Greco). L’attrice ha dichiarato di essere sicura – secondo la sua personale interpretazione – che Lila ed Elena siano la stessa persona.



Alba Rohrwacher de L’Amica Geniale ha raccontato che quando leggeva i libri sentiva di essere entrambe le ragazze, e che quando Elena sbagliava aveva “nelle orecchie la voce di Lila“, che le raccomandava di stare attenta. Allo stesso tempo, spesso si riconosceva in Lila stessa, con quell’atteggiamento protettivo nei confronti della sua cara amica. “Credo che l’amica geniale è una, e sono loro due insieme“, ha dichiarato Alba Rohrwacher de L’Amica Geniale. La forza delle due ragazze è quella di riuscire a generare insieme un unico motore, diventando l’una la salvezza dell’altra.



Chi è L’Amica Geniale tra Elena e Lila? L’opinione di Irene Maiorino

Chi è L’Amica Geniale tra Elena e Lila? Cosa ne pensa Irene Maiorino? L’attrice che nella serie ispirata ai romanzi di Elena Ferrante svela che secondo lei la vera Amica Geniale è Lila. È convinta che quest’ultima sia geniale e superiore sia livello istintivo e “primordiale”. La ragazza, infatti, è un personaggio che non fa affidamento alla sua intelligenza relativamente alla scuola, ma non avendone avuto la possibilità, ha trovato le sue risorse totalmente da sola. È lei è la protagonista “emancipata” de L’Amica Geniale, ed è a lei che spetta quel guizzo di genio.

Irene Maiorino racconta che Lila ha anche un ruolo importante nella lotta di genere e la battaglia contro i canoni sociali come il matrimonio. Altro indizio che risponderebbe alla domanda su “Chi è l’amica geniale” è quando Lila dice a Elena: “Tu sei la mia amica geniale”, cosa che rende il tutto un po’ più chiaro. Come ha affermato anche Irene Maiorino, entrambe sono calamite verso loro stesse. L’Amica Geniale ritorna con la quarta stagione lunedì 11 novembre, con le due protagoniste cresciute e diventate adulte.