La grande favorita di quest’edizione dell’Eurovision Song Contest 2023 è la Svezia, che propone un’artista con una carriera consolidata ormai da tempo e che ha già vinto in passato la competizione: Loreen. La cantante parteciperà alla prima semifinale il 9 maggio, con il brano Tattoo. I Paesi scandinavi sono sempre stati tra i favoriti per la vittoria, grazie alla consolidata tradizione che li ha resi tra i più importanti esportatori del genere a livello mondiale: la Svezia su tutti. La carriera dei mitici Abba ha infatti preso il volo proprio dalla vittoria all’Eurovision del 1974 con Waterloo e, nelle ultime edizioni della gara, la Svezia si è piazzata almeno al settimo posto nove volte, vincendo nel 2012 proprio con Loreen e poi tre anni dopo.



Loreen, chi è la pop-star che rappresenta la Svezia in gara all’Eurovision 2023

A dieci anni di distanza l’ex vincitrice è pronta a sorprendere nuovamente il suo pubblico e conquistare il palco con la sua canzone. Lorine Zineb Nora Talhaoui, questo il vero nome di Loreen, è nata a Stoccolma il 16 ottobre 1983 ed è cresciuta nel quartiere Gryta, dove ha sviluppato la sua passione per la musica. Il suo debutto avviene nel 2004 con il talent show Idol, dove arriva al quarto posto. L’anno successivo pubblica il suo primo singolo e inizia a lavorare come presentatrice televisiva. Nel 2011 tenta per la prima volta di essere scelta per l’Eurovision ma, nonostante il grande successo, non viene selezionata. Ci riprova l’anno successivo e prende parte alla competizione che si è svolta a Baku: ottiene la vittoria, con ben 372 punti e la sua canzone Euphoria diventa un vero e proprio tormentone estivo, scalando le classifiche in ben undici Paesi diversi. Nel 2017 prova nuovamente a qualificarsi per gli Eurovision, ma è solo nel 2023, con il brano Tattoo, che può nuovamente rappresentare la Svezia.
La cantante ha dichiarato ai microfoni del programma greco Super Katerina di non essere molto preoccupata per la sua partecipazione alla competizione, perché non si è posta nessun obiettivo per la classifica: desidera solo cantare e portare sul palco una grande performance. Loreen ha anche affermato il suo desiderio: vorrebbe che quest’anno l’Eurovision fosse vinto da una donna, sentendosi molto vicina sia ad Alessandra della Norvegia sia a Blanca Paloma della Spagna, tra le quali non saprebbe scegliere la migliore.



Loreen, signficato della canzone Tattoo, in semifinale all’Eurovision 2023

Tattoo parla di un amore profondo e sincero che l’artista condivide con una persona speciale. Nonostante la storia stia per finire, il legame che li univa sarà eterno ed è paragonato a un tatuaggio, qualcosa di indelebile che non potrà mai sparire, così come il sentimento che prova. Il pezzo ha un’impronta pop dalla melodia avvincente, con uno stacco di violini che ricorda un po’ Frozen di Madonna, così come la performance coinvolgente dell’artista che richiama le movenze della star americana. La citazione sembra voluta, in quanto Loreen mantiene comunque la sua indiscussa unicità.



Il video di Tattoo di Loreen, Eurovision 2023