Luchè, il duetto a Sanremo 2024 con Geolier con medley “Strade”
Luchè ospite al Festival di Sanremo 2024 nella serate delle cover di venerdì 9 febbraio 2024 per il duetto con Geolier. I due rapper proporranno sul palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo un medley dal titolo “Strade” con Gigi D’Alessio e Guè. Un trio d’eccezione quello scelto dal giovane rapper napoletano Geolier che ha deciso di chiamare Gigi D’Alessio, ma anche due rapper di grido come Guè Pequeno e Luchè. Una performance che si preannuncia davvero esplosiva e che farà sicuramente tremare il pubblico di Sanremo. Per Luchè si tratta della prima volta alla kermesse canora per eccellenza della musica italiana. Un traguardo importante per uno dei membri storici dei Co’Sang con Ntò che dalle pagine di Vanity Fair ha parlato della sua infanzia e di un momento particolare che l’ha segnato nel profondo. “A nove anni ho visto il primo omicidio. Ricordo benissimo che non provai nulla, neanche paura” – ha dichiarato Luca Imprudente , questo il vero nome del rapper.
“Abitavo con la mia famiglia in un palazzo molto grande: mi vennero a bussare i miei amici e mi dissero di scendere perché era successa una cosa al bar sotto” – ha proseguito dalle pagine di Vanity Fair – “quando arrivai c’era una folla enorme e una lunga striscia di sangue che arrivava dal bancone al marciapiede”. Pochi anni dopo ha vissuto sulla sua pelle quella bruttissima sensazione: “un ragazzo caricò la pistola e me la puntò alla testa, ma non sparò. Avevamo litigato per una cosa futile, lui andò via e tornò con l’arma”.
Chi è Luchè: dagli esordi con il gruppo Co’ Sang alla carriera da solista
La carriera di Luchè è iniziata con il collega collega Ntò con il gruppo Co’ Sang. I primi successi e popolarità, ma qualcosa si è rotto e hanno deciso di proseguire per strade differenti. “Nel 2012 ci siamo fermati perché non andavamo più d’accordo, visioni e stili di vita diversi. Oggi non c’è astio, anzi, ma è stato difficilissimo separarsi. Chi l’ha deciso? Diciamo che l’abbiamo deciso insieme, poi il pubblico ha dato la colpa a me” – ha rivelato il rapper che nel 2016 ha raggiunto la popolarità grazie al brano “‘O primmo ammore” inserito in un episodio di Gomorra.
“Ha fatto tutto la puntata, io misi solo un post. Di lì cambia di nuovo il rap a Napoli, si riavvicina ad un sound di strada. Così ho fatto il mio primo PalaPartenope, sono stato il primo rapper ad esibirsi lì” – ha detto il rapper. Nelle sue canzoni si parla spesso d’amore e bellezza femminile: “per me la donna è definizione di bellezza e ha un ruolo importante nella mia vita. Poi, da lì a gestirlo è tutta un’altra cosa. Con il tempo ho capito che l’amore non è più vero se difficile. Ho capito che merito una stabilità, che l’amore pò essere anche quello. Non solo tormentarsi e poi fare pace”.