Lucia Zagaria e Lino Banfi, un amore senza confini

Uno degli attori più iconici del contesto italiano, soprattutto in riferimento alla verve comica e umoristica, è senza dubbio Lino Banfi. L’attore vanta la partecipazione ad un numero inestimabile di pellicole tra piccolo e grande schermo, tutte impreziosite dalla sua professionalità e talento. Purtroppo però, la vita di Lino Banfi è stata di recente sconvolta da una tragica scomparsa: la sua amata moglie, Lucia Zagaria, è passata a miglior vita lo scorso 22 febbraio 2023.



Lucia Zagaria e Lino Banfi erano legati da un amore quasi unico nel suo genere; una longevità rara nel mondo dello spettacolo. Erano oltre 60 anni che condividevano ogni emozione, dalla felicità ai momenti di difficoltà. Il primo incontro avvenne quando erano giovanissimi, negli anni ’50 a Canosa di Puglia. Fu subito colpo di fulmine e in poco tempo decisero e compresero di voler vivere tutta la loro vita l’uno al fianco dell’altra; si sposarono nel 1962 e prima della morte di Lucia Zagaria non si erano mai lasciati nemmeno per un secondo.



Luzia Zagari, moglie di Lino Banfi: la malattia e il desiderio prima della morte

Lucia Zagaria, moglie di Lino Banfi, era purtroppo malata da diversi anni. Diverso tempo prima della sua morte, avvenuta lo scorso febbraio, alla donna era stato diagnosticato il morbo di Alzheimer. Poco dopo l’attore si lasciò andare ad una struggente dichiarazione che in realtà era quasi un desiderio oltre che immensa dichiarazione d’amore. “Ho scritto a papa Francesco… Gli ho raccontato il tuo desiderio, quello di andarcene insieme, nello stesso momento; tenendoci per mano come abbiamo fatto sempre nella nostra vita”.



Le parole di Lino Banfi aprono una voragine nel cuore di chiunque; le sue parole testimoniano un amore per sua moglie, Lucia Zagaria, che anche se in due luoghi diversi continuerà a vivere in eterno. “Perchè se muori tu, io non ce la faccio…”. Purtroppo però, lo scorso febbraio, la malattia ha avuto la meglio; l’attore ha perso non solo la donna più importante della sua vita, ma una spalla, un’amica; la grande famiglia che hanno costruito sarà è stata e sarà sicuramente un fattore fondamentale per dare conforto a Lino Banfi.