Tra soprani e tenori, ecco una voce che è più raro scoprire tra i talenti della lirica: il baritono francese Ludovic Tézier, che parteciperà alla serata La Grande Opera italiana patrimonio dell’umanità, questo venerdì 7 giugno, in diretta dall’Arena di Verona, a partire dalle 20:35 su Rai 1.

Chi è Ludovic Tézier?

Ludovic Tézier, è un baritono francese nato nel 1968 a Marsiglia. La sua formazione avviene all’Opéra di Parigi e prosegue al Centre National d’Artistes Lyriques. Il suo debutto è all’Opera di Lucerna e poi prosegue all’Opéra National de Lyon dove si esibisce nel ruolo principale del Don Giovanni e de Le Nozze di Figaro di Mozart. Interpreta anche Donizetti nei ruoli di L’Elisir d’Amore e Don Pasquale. Il suo è un repertorio molto vasto che va da Verdi a Massenet, a Puccini e Wagner.



Oltre a partecipare a numerose opere teatrali si esibisce spesso in recital come solista in concerto a Stralisburgo, Vienna e Parigi. Durante la sua carriera ha realizzato anche molte registrazioni e dvd musicali. Il suo primo album da solista è una raccolta di arie tratte dalle opere di Giuseppe Verdi ed è stato pubblicato nel 2021 con grande successo di critica. Insieme al tenore Jonas Kaufmann, anch’egli presente in questa serata all’Arena di Verona, realizza nel 2022 l’album Insieme – Opera Duets. La sua prima volta nell’anfiteatro veronese avviene nel 2022, nel ruolo di Giorgio Germont ne La Traviata. Ci tornerà quest’anno, per il 101° Arena di Verona Opera Festival, con arie da Aida, Carmen e Tosca. Tézier vanta l’onore di essere stato insignito del Chevalier de Ordre des Arts et des Lettres.



Una vita sempre in tour condivisa dalla moglie che fa lo stesso lavoro

Il baritono è sposato con la collega soprano Cassandre Berton e come tanti artisti preferisce conservare il completo riserbo sulla vita privata. Di loro si sa solamente che hanno un figlio di nome Aureliano e che vivono a Parigi. Entrambi sono spesso in giro per lavoro e al loro rientro amano ritagliarsi i momenti tra di loro, lontano da tutto. Possiedono una casa anche in Alsazia che si godono poco visto i numerosi impegni durante tutto l’anno: “Abbiamo giusto il tempo di fare due lavatrici e sistemare tutto prima di ripartire”, ha dichiarato divertito.